Per la Triestina una prova di resistenza
Dopo la penalizzazione l’Unione affronta la Pergolettese. Tesser: «La nostra attenzione è tutta orientata alla gara»

Non è ovviamente come ricominciare tutto da capo, ma ripartire da meno 4 punti in classifica dopo le penalizzazioni del Tfn, è come aver tolto alla lanciata Triestina di questo periodo una vittoria e un pareggio. E questo ha decisamente un peso rilevante per una squadra che si trova a dover racimolare a ogni turno punti decisivi per la salvezza.
Dopo la punizione per i mancati pagamenti alla scadenza di metà febbraio, il succo per chi scende in campo è piuttosto chiaro: serve fare ancora più punti di quelli previsti per salvarsi, e bisogna iniziare a farne già nella sfida di oggi contro la Pergolettese (al Rocco inizio ore 15).
Certo, la Triestina di Tesser ha dimostrato di avere le potenzialità per superare anche questo ostacolo imprevisto, e il tecnico sotto questo aspetto si dimostra fiducioso: «Sul piano mentale spero che la squadra sia pronta. Arriva la Pergolettese e la nostra attenzione ed applicazione è indirizzata solo a quello che dobbiamo fare in questa partita, dobbiamo concentrarci solo su questo e affrontarne una alla volta. Tutto il resto, conti, numeri, lo lasciamo ad altri. Siamo consapevoli dell'importanza della gara e di tutte quelle a venire, l'importante è affrontarle con la giusta serenità, la giusta determinazione, la giusta convinzione nei nostri mezzi».
E a proposito dell’avversaria, tra le squadre della seconda parte della classifica, la Pergolettese è la migliore del girone di ritorno dopo la Triestina. Fa bene dunque il tecnico alabardato a mettere tutti in guardia da un’avversaria che sta facendo buone cose: «Affrontiamo una squadra che ha fatto buoni risultati - avverte Tesser - molto organizzata e che sta bene in campo. Giocano con buona intensità e hanno qualche elemento di esperienza, una classica squadra di serie C che gioca e lotta su ogni palla, sarà una partita bella, difficile, tosta, ma come sempre dico starà poi a noi interpretarla nella maniera giusta e dimostrare le nostre qualità».
Come rivelato dallo stesso Tesser, ci sono buone notizie sul recupero dei quattro infortunati. Germano da tre-quattro giorni si allena con la squadra ed è già disponibile, oggi partirà dalla panchina e se serve potrà anche fare un pezzo di partita, anche se chiaramente non ha ancora una condizione ottimale. Silvestri lavora con la squadra da un paio di giorni, anche lui è convocato e per la prossima con l'AlbinoLeffe sarà a disposizione, ma se oggi servisse per qualche minuto il tecnico lo inserirò in campo.
Strizzolo invece partirà con la squadra per la gara di giovedì a Zanica con l’Albinoleffe, ma sarà davvero pronto per quella successiva in casa con la Pro Patria. Balcot è invece ancora da valutare ma si conta di recuperare anche lui per la Pro Patria. A fronte di questo, però, la Triestina perde Cortinovis per un problema fisico e quindi il trequartista resterà ai box.
Questa fra l’altro è la prima di tre partite in una settimana, e vista la situazione non è che ci potrà essere la possibilità di un massiccio turnover nelle prossime gare. Intanto oggi contro la Pergolettese si dovrebbe ripartire dalla squadra vista a Verona: davanti a Roos la coppia Bianconi-Frare, con Jonsson a destra e Tonetto a sinistra. In mezzo al campo Correia play con Fiordilino e Ionita mezzali, poi D’Urso dietro a Olivieri e Vertainen. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo