Triestina calcio, arrivano Silvestri e Balcot

Ufficiale l’arrivo alla Triestina del difensore ex Spal e Catania. È fatta anche per il terzino classe 2005 del Torino

Antonello Rodio
Il difensore centrale Tommaso Silvestri, neoacquisto dell’Unione
Il difensore centrale Tommaso Silvestri, neoacquisto dell’Unione

La Triestina corre ai ripari e sistema la difesa, cercando di tamponare anche la situazione di emergenza. Con l’arrivo di un difensore centrale e di un terzino destro che può giocare anche centrale, l’Unione rafforza numericamente un reparto penalizzato dalla batosta del lungo stop di Germano (ne parliamo a parte). I nuovi arrivati che vestiranno la maglia alabardata sono Tommaso Silvestri e Côme Bianay Balcot.

Di Silvestri è già arrivata anche l’ufficialità: il centrale classe 1991 arriva in prestito dal Catania con un accordo fino al termine dell’attuale stagione agonistica. Ben conosciuto da Tesser che lo ha avuto nelle sue file a Modena nell’anno della promozione in serie B e in quello giocato fra i cadetti, Silvestri è un giocatore di grande esperienza, avendo militato per tante stagioni in serie C e B tra Spal (ha fatto parte della squadra protagonista del doppio salto dalla Lega Pro alla serie A), Modena, Trapani e Catania. È un difensore col vizietto del gol, visto che in serie C ne ha segnati ben 11; qualche perplessità, semmai, può esserci sulla condizione fisica visto che non gioca da un anno a causa di un’operazione al ginocchio che lo ha costretto a un periodo di riabilitazione prolungato. Ma ora fisicamente è a posto, anche se ovviamente avrà bisogno di trovare il ritmo partita.

Quanto invece al francese Balcot, si tratta di un giovane difensore classe 2005 di proprietà del Torino, dal quale arriverà probabilmente con la formula del prestito con diritto di riscatto, anche se la certezza la si avrà oggi con la probabile ufficialità dell’operazione. Pare che in caso di riscatto la società granata manterrà poi una percentuale del 20 per cento sulla futura rivendita del giocatore. Balcot, fisicamente imponente con i suoi 188 cm di altezza, è principalmente un terzino destro, quindi si giocherà il posto con Jonsson, considerata l’assenza di Germano. All’occorrenza sa giocare anche centrale e quindi rappresenta un’alternativa di maggior dinamicità e atletismo anche in quel ruolo dove se la vedrà con Frare, Bianconi e Silvestri. Nato a Saint-Mandé, vicino Parigi, Balcot è cresciuto nele giovanili del Paris FC per poi passare al Montfermeil U17 e quindi alla Primavera del Monza. Nell’agosto 2023 il trasferimento al Torino, dove nell’ultima stagione e mezza ha totalizzato 36 presenze con la squadra Primavera tra campionato e coppa. Ma Balcot si è allenato spesso con la prima squadra ed è stato anche convocato varie volte in panchina in serie A, senza aver tuttavia mai esordito nella massima serie.

Con l’arrivo di Silvestri e di Balcot si allontana dunque il ritorno di Matteo Piacentini, che ora è finito anche nel mirino del Vicenza e del Cerignola. Anzi, per il momento in difesa le operazioni dovrebbero essere finite qui, ma la fine del mercato è ancora lontana e tutto può succedere, a seconda anche delle eventuali partenze. E non a caso da Cosenza continuano a rimbalzare voci di una Triestina ancora interessata a Michele Camporese, altro difensore centrale con un curriculum di grande prestigio e una lunga carriera in serie B. —

Riproduzione riservata © Il Piccolo