Triestina calcio verso la sfida contro Novara: opzioni limitate per Tesser

Con il Novara Tesser recupera solo parzialmente Germano. Out D’Urso, Balcot e Ionita. Tre giocatori sono diffidati

Antonello Rodio
Il terzino sinistro Mattia Tonetto diffidato potrebbe alternarsi con Cancellieri. Foto Mariani/Lasorte
Il terzino sinistro Mattia Tonetto diffidato potrebbe alternarsi con Cancellieri. Foto Mariani/Lasorte

La Triestina si prepara all’ultima sfida della regular season, nella speranza che sia anche l’ultima della stagione perché questo vorrebbe dire salvezza diretta.

Il destino più probabile sembra però quello dei playout, ma la squadra alabardata deve fare il suo dovere fino in fondo e innanzitutto cercare la vittoria venerdì contro il Novara (al Rocco inizio ore 16.30). Poi si sa che un pareggio basterebbe per assicurarsi i playout da una posizione di vantaggio, ma un successo potrebbe aprire altri scenari.

Tanto per cambiare, Tesser non potrà avere tutta la rosa a disposizione, inoltre c’è una delicata gestione dei diffidati (sono in tre che se prendono un cartellino giallo salterebbero l’andata degli eventuali play-out) da valutare con attenzione. Innanzitutto non ci sarà Ionita, che è squalificato, ma saranno sicuramente assenti anche Bianay Balcot e D’Urso, entrambi ancora out per infortunio.

C’è da registrare invece il recupero di Germano, che dopo una stagione molto travagliata da qualche giorno si allena regolarmente con il gruppo e disputa le partitelle, anche se con una certa prudenza. Ovviamente è molto difficile che possa partire dal primo minuto, ma è probabile che venga convocato e sia magari a disposizione per un piccolo scampolo di partita, magari entrando da terzino destro se a un certo punto Jonsson dovesse essere necessario a centrocampo.

Come detto, va fatta poi un’attenta valutazione dei tre giocatori in diffida: Fiordilino, Silvestri e Tonetto. Il primo, Fiordilino, è difficilmente preservabile, per il semplice fatto che a centrocampo mancherà già Ionita e le alternative a disposizione sono pochine. Per sostituire il moldavo Tesser potrà scegliere Braima o Voca, ma difficilmente entrambi.

Più probabile che sia il primo, perché Voca è una pedina che può dare una mano anche sulla trequarti vista l’assenza di D’Urso. Proprio per questo motivo, sembra più probabile che come trequartista stavolta possa partire Cortinovis, sia per dare subito uno strappo di qualità, sia per tenersi il più poliedrico Voca come chiave da giocarsi anche eventualmente a centrocampo. Gli altri due diffidati, volendo, hanno invece delle alternative se si deciderà di non rischiare una squalifica.

Come terzino sinistro, dopo il suo infortunio Cancellieri ha già fatto la sua ricomparsa per una decina di minuti a Vicenza, per cui potrebbe essere schierato al posto di Tonetto. Se poi si volesse risparmiare Silvestri, in quanto non solo difensore centrale ma anche leader fondamentale della squadra in un’eventuale partita di play-out, in panchina c’è un Bianconi che si è sempre dimostrato affidabile quando chiamato in causa.

Saranno questi i dubbi di Tesser in vista del match di domani: il tecnico dovrà scegliere se rischiare alcune pedine importanti per dare il massimo contro il Novara (sapendo che un risultato positivo è necessario, ma una vittoria potrebbe anche non cambiare di molto le cose), oppure salvaguardare qualche elemento ragionando già in ottica playout. Di solito il tecnico alabardato tende a guardare solo alla partita da giocare, senza tanti calcoli, ma se sarà davvero così lo si scoprirà domani al Rocco. —

Riproduzione riservata © Il Piccolo