Calcio mercato, la Triestina piazza l’atteso colpo in attacco: arriva Strizzolo

Rimane Vertainen, mentre Krollis ritorna allo Spezia. Salta invece la trattativa per Redan

Antonello Rodio
Luca Strizzolo, l'ultimo acquisto della Triestina calcio: è stato ufficializzato lunedì. Foto Lasorte
Luca Strizzolo, l'ultimo acquisto della Triestina calcio: è stato ufficializzato lunedì. Foto Lasorte

Alla fine non si è trattato solo di qualche ritocco per sistemare la squadra, anzi. Il sostanzioso mercato di gennaio della Triestina va in archivio con otto arrivi importanti di giocatori di movimento, altre due operazioni di prospettiva e tante partenze, a voler significare che l’Unione necessitava in effetti di una massiccia operazione di restyling e che il lavoro del direttore tecnico Delli Carri è stato decisamente impegnativo.

ECCO L’UOMO D’AREA

Lunedì la Triestina ha ufficializzato il tanto atteso arrivo della prima punta. Luca Strizzolo, udinese classe 1992, arriva in prestito fino a giugno dal Modena che ne detiene il cartellino (attualmente giocava al Cosenza) con opzione per il club alabardato e obbligo di riscatto in caso di promozione in Serie B.

Con lui l’Unione spera di aver portato quella classica concretezza da uomo d’area che troppo spesso era mancata finora.

Del resto il curriculum di Strizzolo parla chiaro: per lui ben 51 gol nelle ultime otto stagioni in serie B con Cremonese, Modena, Perugia, Cittadella e Pordenone (con Tesser sulla panchina neroverde), in precedenza aveva giocato in C con Pisa, Treviso, Real Vicenza, Lucchese e lo stesso Pordenone. Nei primi mesi di questa stagione giocava al Cosenza, dove ha totalizzato 16 presenze, un gol e due assist.

Tra i nuovi arrivi della Triestina, si sono già messi in evidenza Balcot, Fiordilino e Ionita, subito in gol all’esordio con il Lumezzane. Foto Lasorte
Tra i nuovi arrivi della Triestina, si sono già messi in evidenza Balcot, Fiordilino e Ionita, subito in gol all’esordio con il Lumezzane. Foto Lasorte

IL PIANO IN ATTACCO

A un certo punto la Triestina, dopo aver preso Udoh nelle scorse settimane, avrebbe voluto altri due attaccanti di peso e infatti è stata vicina prima a Diaw, ora approdato al Cittadella, e soprattutto a Redan, che a Trieste sarebbe tornato volentieri ma lunedì si è accasato in Serie A belga al Beerschot.

Ma su tutto ha pesato probabilmente la doppietta di Vertainen a Lumezzane: non è un mistero che il finlandese era praticamente con le valigie in mano in direzione Pescara, poi grazie forse anche alla prestazione di domenica, l’attaccante alla fine è rimasto in alabardato. Ora probabilmente troverà minor spazio, ma ha già dimostrato di avere i numeri per rendersi utile.

Quindi, per queste ultime 13 partite, il quartetto d’attacco sarà formato da Strizzolo, Olivieri, Vertainen e Udoh. Intanto per il reparto offensivo la Triestina ha pensato anche al futuro prendendo un giovane attaccante di prospettiva destinato alla Primavera: si tratta dell’islandese Markús Páll Ellertsson, classe 2006, che arriva a titolo definitivo dal Fram Reykjavik e si è legato alla Triestina con un accordo di durata triennale con opzione per due ulteriori stagioni.

GRANDI MANOVRE

Come detto, sono in tutto otto le novità principali, di cui in pratica quattro giocatori che si possono ritenere titolari e quattro che partono per giocarsi il posto negli undici e comunque per agevolare le rotazioni.

In difesa sono arrivati Silvestri, Cancellieri e Balcot, a centrocampo Fiordilino, Ionita e Cortinovis, in attacco Udoh e Strizzolo. Di questi, comunque, solo Fiordilino e Ionita sono a titolo definitivo, per tutti gli altri si tratta di prestiti, per alcuni con opzione o obbligo di riscatto.

E oltre a questo ci sono anche operazioni minori come il ritorno del portiere Mastrantonio per fare da vice a Roos, l’acquisto in prospettiva di Pedicillo lasciato per ora in prestito a Messina, quello già citato di Ellertsson e il rientro dai prestiti di Akpa Akpro e Gunduz (peraltro infortunato).

A fronte di questi arrivi, numerose le partenze, anche se per molti si tratta di prestiti destinati a tornare a giugno: è il caso ad esempio di Attys, Moretti, Vicario, Kiyine (andato lunedì al Foggia) e Anzolin.

Ma hanno fatto le valigie anche Krollis, Vallocchia, Thordarson, Rizzo, Ballarini, Struna (che ha rescisso) ed El Azrak, in prestito al club cinese dello Shaanxi Union. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo