Conclusa la scuola guida per gli aspiranti manovratori,ma il tram di Opicina è ancora fermo
TRIESTE È terminato il periodo di scuola guida per una ventina di aspiranti conducenti del tram di Opicina. Si è trattato di una fase di pre-esercizio organizzata dalla Trieste trasporti per la formazione del personale: la società ha approfittato del momento per far fare scuola guida ai futuri manovratori e ai manutentori del tram.
Un tragitto percorso dunque in modalità “didattica” per qualche mese e che, nelle scorse settimane, aveva fatto comparire ripetutamente alcune vetture della tranvia nel tratto fra Scorcola e l’altipiano.
Questa scuola guida e il relativo sferragliare del tram aveva fatto pensare a diversi residenti e turisti, nei mesi scorsi, che il ritorno in esercizio fosse questione di settimane se non di giorni. Eventualità poi smentita dai fatti.
Ultimata anche la formazione, ora tocca ai tecnici di Ansfisa rilasciare il nulla osta per l’esercizio sulla linea. Un via libera che però tarda ad arrivare – il perché lo si può leggere nell’articolo qui a fianco – tanto da smuovere, ancora una volta, la politica locale. Sull’argomento il presidente della Commissione trasparenza del Comune, Alberto Pasino, consigliere del gruppo Lista Russo - Punto franco, ha convocato per giovedì prossimo l’assise con all’ordine del giorno il «punto sulla situazione in merito al procedimento concernente la trenovia Trieste–Opicina. Intervento con riscaldatrice pesante sulla relativa linea tranviaria e verifiche e sopralluoghi alla stessa da parte di Ansfisa ai fini del rilasci o del nulla osta all’esercizio della linea».
È doveroso ricordare che solo una volta ottenuto il nulla osta dall’ente che sovrintende le ferrovie e le tranvie in concessione (Ansfisa), si potrà rivedere all’opera l’amata trenovia dei triestini.
Riproduzione riservata © Il Piccolo