Pallanuoto, serie A1 femminile: le Orchette in Sicilia per risalire al terzo posto
Mercoledì 29 gennaio Trieste sarà ospite della Brizz Acireale
TRIESTE. Archiviati i fasti di Euro Cup, le Orchette si rituffano in acqua per una trasferta lunga ma sulla carta tutt’altro che insidiosa.
Mercoledì 29 gennaio alle 14.30 la Pallanuoto Trieste sarà ospite alla piscina Scuderi di Catania della Brizz Nuoto di Acireale. L’incontro sarà valido come recupero del decimo turno che le alabardate hanno dovuto posticipare vista la concomitanza con la gara di andata di semifinale di Euro Cup vinta, con ampio merito sabato 25 gennaio, contro il Tenerife con il risultato di 15-9.
Se alla Bruno Bianchi la formazione di coach Paolo Zizza ha fatto cose egregissime contro le canarine, oggi in Sicilia ci si aspetta altrettanto, se non di più, visto il divario tra Trieste e Brizz ben rappresentato dai 15 punti di vantaggio in classifica maturati dalla squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping.
«In effetti abbiamo avuto poco tempo per preparare questa trasferta – spiega l’allenatore alabardato Paolo Zizza – in ogni caso il nostro compito è molto chiaro, andiamo lì per conquistare il bottino pieno. Siamo reduci da un’ottima prestazione in Europa – aggiunge il coach – dobbiamo assolutamente ripeterci anche con la Brizz, evitando cali di concentrazione e senza pensare troppo alla stanchezza. Loro proveranno a metterci in difficoltà – prosegue Zizza – sfruttando una buona attitudine difensiva e il vantaggio del fattore campo, noi però siamo consapevoli di avere le qualità per portarci via i tre punti».
Conquistare i tre punti a Catania significherebbe per le Samer girls scavalcare Rapallo, tornare in terza posizione a –5 dalla vetta ma anche staccare il Plebiscito Padova, avversario nel match in programma domenica pomeriggio (s’inizia alle 14.40) alla Bruno Bianchi.
Trieste si presenterà in Sicilia con Sparano, Citino, De March, Cordovani, Gant, Cergol, Klatowski, Colletta, Gragnolati, Vukovic, Matafora, Koptseva, Guya Zizza, e Apollonio.
La Brizz, attualmente al terzultimo posto con sole due vittorie all’attivo (contro Lazio e Ancona) punta tutto sulla buona giornata dell’attaccante olandese classe 2003 Nikki Meijer, attualmente a quota 24 gol.
La classifica: Sis Roma 27; Orizzonte Catania 24; Rapallo 21; Trieste* e Plebiscito Padova 19; Cosenza 15; Bogliasco 10; Brizz* 6; Lazio 4; Ancona 0. * un match in meno.
Il programma dell’11° turno: domenica 2 febbraio alle 14.40 Pallanuoto Trieste-Plebiscito Padova; sabato primo febbraio Cosenza-Catania, Brizz-Sis Roma, Rapallo-Bogliasco, Lazio-Ancona.
Riproduzione riservata © Il Piccolo