Pallanuoto, serie A1 femminile: il Plebiscito Padova piega Trieste

Orchette battute alla Bianchi 7-11

Riccardo Tosques
Le Orchette sono state sconfitte dal Plebiscito Padova
Le Orchette sono state sconfitte dal Plebiscito Padova

TRIESTE. Le Orchette tornano bruscamente con i piedi per terra. Lo fanno in uno dei match più attesi del girone di ritorno del massimo campionato nazionale, un derby triveneto che il Plebiscito Padova si è aggiudicato andando ad espugnare la piscina Bruno Bianchi con un meritato 7-11 (2-5, 2-2, 3-3 0-1).

A fine partita l’amarezza, ma anche l’onestà, del coach alabardato Paolo Zizza: «Noi contro Padova facciamo sempre delle pessime prestazioni. Sarà un motivo psicologico? Non lo so, ma sicuramente ora dovremo analizzarlo. Ad ogni modo complimenti alle avversarie per questa vittoria».

Tre punti pesanti per la classifica delle patavine che agguantano in quarta posizione proprio le Orchette (e nel computo degli scontri diretti Padova è davanti a Trieste).

In acqua le alabardate sono apparse sotto tono, complice la stanchezza dei tanti impegni ravvicinati ma anche della sindrome postinfluenzale di alcune giocatrici.

La prima frazione segnerà di fatto il risultato dell’incontro. Il Plebiscito chiude i primi otto minuti di gioco sul 5-2 grazie ai gol di Schaap, Meggiato, Cassarà, Pedley e Bozzolan. Di Cergol e Vukovic le reti triestine.

Poi due tempi all’insegna dell’equilibrio. La seconda frazione termina sul risultato di 2-2 (Colletta, Meggiato, Sgrò e Gant). Il terzo parziale è di 3-3 (Cordovani, Meggiato, Klatowski, Bozzolan, Cassarà, De March e Schaap).

Padova dà la netta sensazione di controllare il match. Trieste sbatte contro la difesa veneta e riesce anzi a limitare i danni grazie ad una Sparano più volte decisiva.

Negli ultimi 8 minuti i tre gol di distanza non vengono rimontati. Cassarà piazza il colpo del +4 chiudendo la contesa.

Nel prossimo turno le Orchette saranno ospiti del Bogliasco: questa volta sarà vietato fallire l’obbiettivo dei tre punti.

I risultati dell’11° turno: Pallanuoto Trieste-Plebiscito Padova 7-11, Cosenza-Catania 4-22, Brizz-Sis Roma 5-11, Rapallo-Bogliasco, Lazio-Ancona 15-11.

La classifica: Sis Roma 30; Orizzonte Catania 27; Rapallo 24; Plebiscito Padova e Pallanuoto Trieste 22; Cosenza 15; Bogliasco 10; Lazio Nuoto 7; Brizz 6; Ancona 0.

Il prossimo turno: Bogliasco-Pallanuoto Trieste (15), Plebiscito Padova-Sis Roma, Rapallo-Lazio, Ancona-Cosenza, Orizzonte Catania-Brizz.

Riproduzione riservata © Il Piccolo