Pallanuoto, semifinale di Euro Cup: le Orchette in acqua alla Bianchi contro il Tenerife
Sabato 25 gennaio alla Bruno Bianchi la gara di andata. Ingresso al pubblico gratuito

TRIESTE. La Trieste sportiva torna ad assaporare le competizioni internazionali per squadre. Orgogliose baluarde della diffusione dell’alabarda nel Vecchio continente sono le agguerrite Orchette, sabato 25 gennaio chiamate a giocare la gara di andata delle semifinali della prestigiosa Euro Cup.
Alle 20.30 la piscina Bruno Bianchi (ingresso al pubblico gratuito) ospiterà Pallanuoto Trieste-Tenerife Echeyde. Fondamentale, oggi più che mai, sarà l’apporto dei tifosi triestini, che dovranno fungere da vero e proprio ottavo elemento in acqua in supporto del team sponsorizzato dalla Samer & Co. Shipping.
ORCHETTE
Quattro giocatrici titolari da Trieste sono reduci dagli estenuanti match di qualificazione alle Super Final di World Cup. Capitan Lucrezia Lys Cergol, Veronica Gant, Francesca Colletta e Sara Cordovani si sono unite al gruppo guidato da coach Paolo Zizza dopo aver contribuito al rilancio del nuovo Setterosa. Stanchezza dunque per le quattro azzurre, ma anche tanta voglia di tornare a giocare per la squadra del proprio club.
«Ci aspetta una partita importantissima da affrontare al massimo della concentrazione – spiega l’allenatore Paolo Zizza – con il rientro delle convocate col Setterosa il gruppo è finalmente tornato al completo, siamo ansiosi di affrontare un avversario di cui conosciamo bene i punti di forza. Vogliamo vincere per guardare con un pizzico di serenità in più al match di ritorno».
TENERIFE
Il Waterpolo Tenerife Echeyde, espressione sportiva pallanuotistica di Santa Cruz, capoluogo dell’isola canarina di Tenerife, arriva a Trieste con serenità. Nell’ultimo turno di campionato le canarine hanno battuto in trasferta per 10-8 il Catalunya risultato che ha dato un po’ di ossigeno alla classifica delle spagnole che gravitano al quartultimo posto della Division de honor.
In Europa Tenerife ha fatto decisamente meglio del previsto arrivando addirittura in semifinale.
I PRECEDENTI
Pallanuoto Trieste e Tenerife si sono affrontate alla Bianchi il 26 ottobre scorso. Vinsero le Orchette 10-7 con i gol di De March (2), Cordovani (2), Colletta (2), Gragnolati (2), Klatowski e Koptseva. Per le canarine a referto la statunitense Maryn Dempsey (3), Manero (3) e la maltese Borg.
LA COMPETIZIONE
Pallanuoto Trieste e Tenerife si affronteranno nella gara di ritorno il 15 febbraio alle 12. L’altra semifinale è Glyfada (Gre)-De Zaan (Ola). Le finali si giocheranno il 15 marzo e il 4 aprile.
IL CAMPIONATO
Intanto si sono disputate quattro delle cinque partite valide per il 10° turno del campionato nazionale di A1.
I risultati: Orizzonte Catania-Ancona 21-8, Sis Roma-Cosenza 21-3, Plebiscito Padova-Rapallo 11-8. Da giocare Bogliasco-Lazio, Brizz-Pallanuoto Trieste si disputerà mercoledì 29 gennaio alle 14.30.
La classifica: Sis Roma 27; Orizzonte Catania 24; Rapallo 21; Pallanuoto Trieste* e Plebiscito Padova 19; Cosenza 15; Bogliasco* 9; Brizz* 6; Lazio* 3; Ancona* 0. * una partita in meno.
Riproduzione riservata © Il Piccolo