Pallanuoto, serie A1 maschile: Trieste sfida la Rari Nantes Florentia
Sabato 18 gennaio alla Bianchi un match chiave per proseguire la rincorsa alle zone nobili della classifica
TRIESTE. Ultima fatica del girone di andata per la squadra maschile della Pallanuoto Trieste, impegnata sabato 18 gennaio alle 18.30 nel match casalingo contro la Rari Nantes Florentia, tredicesimo impegno stagionale del campionato di serie A1.
Il match, che sarà diretto dagli arbitri Fabio Ricciotti e Bruno Navarra, entrambi di Roma, metterà sul piatto punti utili per permettere agli alabardati di rimanere in prossimità della zona nobile della classifica. Per i toscani invece l’ultima chance per centrare l’accesso alla Final-Eight di Coppa Italia.
«Arriviamo a questo impegno con il morale alto dopo la vittoria sull’Ortigia – spiega l’allenatore del club triestino Maurizio Mirarchi – ricolmi di energia e di entusiasmo, nonostante la trasferta abbia sicuramente comportato un certo dispendio fisico. Vogliamo continuare a raccogliere risultati positivi e per farlo sarà fondamentale approcciare la partita con la mentalità giusta, abbinando concentrazione e determinazione, sfruttando anche il fattore pubblico».
Trieste si presenterà in acqua con Lazovic, Podgornik, Petronio, Pavic, Marziali, Sedlmayer, Manzi, Mezzarobba, Razzi, Draskovic, Liprandi, Mladossich, Oliva, Casavola.
Dopo un avvio piuttosto positivo la neopromossa compagine guidata da Luca Minetti ha perso qualche punto per strada ritrovandosi attualmente ai margini della zona play-out. Nell’ultimo incontro i fiorentini si sono imposti per 16-10 sul Nuoto Catania (16-10).
Tra i giocatori di maggior caligro da segnalare il portiere Massimiliano Cicali, l’attaccante Stefano Sordini (28 gol in Serie A1) e naturalmente il grande ex di giornata, quel Giacomo Bini che per quattro stagioni di fila, dal 2020 sino al 2024 ha indossato la calottina della Pallanuoto Trieste centrando una semifinale scudetto e una semifinale di Euro Cup.
Gli altri match: Olympic Roma-Catania, Rn Savona-Bologna, Pro Recco-An Brescia, Posillipo-Ortigia, Quinto-Onda Forte Roma, Roma Vis Nova-Telimar.
La classifica: Pro Recco 39; An Brescia 36; Rn Savona 30; Roma Vis Nova e De Akker Bologna 21; Pallanuoto Trieste 19; Posillipo 18; Ortigia Siracusa 15; Telimar Palermo e Rn Florentia 14; Quinto 10; Olympic Roma 8; Nuoto Catania 3; Onda Forte Roma 1.
Riproduzione riservata © Il Piccolo