Pallanuoto, serie A1 femminile: le Orchette ospitano il Plebiscito Padova

Tempo di derby alla Bianchi: domenica 2 febbraio alle 14.40 in palio punti preziosi per rimanere in zona play-off

Riccardo Tosques
Gabriella Matafora (Pallanuoto Trieste)
Gabriella Matafora (Pallanuoto Trieste)

Il fascino del derby del Triveneto. La complessità di affrontare un avversario oggettivamente sempre ostico. La consapevolezza di stare bene.

Domenica 2 febbraio alle 14.40 la piscina Bruno Bianchi ospiterà Pallanuoto Trieste-Plebiscito Padova, match valido per la seconda giornata di ritorno del campionato di serie A1. L’ingresso al pubblico sarà gratuito.

La squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping dovrà assolutamente cercare di contenere le venete, collocate in classifica solo tre punti sotto rispetto alle alabardate, e difendere il terzo posto in classifica. Una vittoria, inoltre, significherebbe riprendersi il terzo posto attualmente occupato dal Rapallo ieri vittorioso contro il Bogliasco.

«Davanti a noi avremo un avversario di grande qualità – spiega l’allenatore Paolo Zizza – per fare risultato servirà una prestazione praticamente perfetta. Rispetto alla gara di andata (finì 6-6, ndr) siamo cresciuti molto e siamo decisamente più consapevoli dei nostri mezzi».

Le Orchette si presenteranno in acqua con Sparano, Citino, De March, Cordovani, Gant, Cergol, Colletta, Gragnolati, Vukovic, Matafora, Guya Zizza, Apollonio e Koptseva.

La patavine allenata da Stefano Posterivo sono reduci dalla sconfitta in Champions League contro le magiare del Ferencvaros (14-11).

Tra le atlete di maggior spessore il portiere Laura Teani, la centroboa azzurra Beatrice Cassarà e l’olandese Maxine Schaap, a segno già 24 volte in questo campionato.

Il programma dell’11° turno: oggi Pallanuoto Trieste-Plebiscito Padova; ieri Cosenza-Catania 4-22, Brizz-Sis Roma 5-11, Rapallo-Bogliasco, Lazio-Ancona 15-11.

La classifica: Sis Roma 30; Orizzonte Catania 27; Rapallo 24; Pallanuoto Trieste 22; Plebiscito Padova 19; Cosenza 15; Bogliasco 10; Lazio 7; Brizz 6; Ancona 0.

Riproduzione riservata © Il Piccolo