Pallanuoto Euro Cup alla piscina Bianchi di Trieste: le Orchette conquistano il pass per i quarti di finale
Trieste chiude da prima nonostante il ko con Rapallo. Avanti anche il Tenerife. Fuori dai giochi liguri e Lille
Missione ampiamente compiuta. La squadra femminile della Pallanuoto Trieste vince il girone di Euro Cup conquistando il pass per i quarti di finale della prestigiosa competizione continentale.
Le Orchette allenate da Paolo Zizza, dopo aver deliziato il pubblico della Bruno Bianchi battendo prima il Lille e poi il Tenerife, ha chiuso ieri mattina il concentramento C con una ininfluente sconfitta di misura contro il Rapallo con le liguri anzi beffate dalle spagnole nell’arrivo al secondo posto in classifica e quindi fuori dalla Coppa.
La formazione sponsorizzata Samer & Co. Shipping è stata superata di misura per 10-11 al termine di una gara combattutissima.
Nella prima frazione Marcialis manda avanti le liguri, Gant in superiorità numerica firma il pari e Bianco a 73 secondi dalla prima sirena piazza il 2-1 del Rapallo.
Nella seconda frazione di gioco il numero di reti aumenta. Bianconi con una colomba sul secondo palo firma il +2 ligure, capitan Cergol in superiorità mantiene a galla Trieste. Ancora Bianconi ristabilisce il +2, ma Gragnolati accorcia su rigore. Di Maria esalta ancora Rapallo, poi le Orchette trovano due gol in superiorità, con Colletta e Cergol, che valgono il 5-5 di cambio campo.
Finalmente Trieste trova il primo vantaggio del match con Klatowski, seguita poco dopo da Cergol che vale il 7-5. Ma Rapallo non molla.
Kudella su rigore e due deviazioni fortunose sulle conclusioni di Marcialis e Bianconi portano le ospiti sul +1. Pesa poi la rete di Grasso a 8’dalla sirena che vale il 7-9 prima di giocarsi gli ultimi 8 minuti.
Trieste risale sul –1 con Gant (8-9), Kudella su rigore e Bianco neutralizzano la stoccata di Cergol (9-11). Lucrezia Lys a 2’14’’dalla sirena riavvicina le Orchette sul –1 ma il match non si sbloccherà più.
Poco importa. La sconfitta di Trieste è ininfluente. Le Orchette passano il turno come prime in classifica, seguite dal Tenerife Echeyde sche trappa il pass ai danni proprio del Rapallo. Fuori dai giochi anche le francesi del Lille.
«Siamo molto contenti della qualificazione e di continuare la nostra avventura europea – spiega il tecnico Paolo Zizza – peccato solo per la prestazione col Rapallo, siamo state troppo nervose e confusionarie, dobbiamo migliorare nella gestione del gioco. Ora aspettiamo le prossime avversarie».
European Aquatisc ha comunicato che il sorteggio per i quarti di finale si terrà già lunedì alle 11. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo