Pallacanestro Trieste, i tifosi biancorossi sono i secondi più numerosi d’Italia
PalaRubini solo dietro Milano. La gioia di Matiasic: «Traguardo che ci riempie di orgoglio»
Secondo pubblico d’Italia, una passione per la pallacanestro certificata dai dati ufficiali diramati dalla Legabasket al termine della prima metà della stagione.
La fine del girone d’andata, oltre alla qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia, ha regalato alla Pallacanestro Trieste un primato importante.
Dietro a Milano, per seguito e presenze regina incontrastata del campionato di serie A con i suoi 8.530 spettatori di media, la società del presidente Paul Matiasic si prende la scena confermandosi una delle grandi città del basket italiano. Trieste e il suo pubblico, con 5.668 spettatori a partita, salgono sul secondo gradino del podio, restando davanti alla Virtus Bologna che chiude a 5.445.
Un trionfo annunciato già a inizio stagione quando, sulla scia dell’entusiasmo per la promozione appena conquistata, erano stati oltre quattromila gli abbonamenti sottoscritti, un entusiasmo in costante crescita che ha riportato le presenze sugli spalti dell’impianto di Trieste agli anni pre-pandemia, evidenziando un +60% rispetto alla stagione in Serie A 2022/2023.
LA SODDISFAZIONE DEL PRESIDENTE
È stato un bel risveglio per Paul Matiasic, il presidente che, giovedì, ha potuto fare colazione con la notizia che conferma il forte legame creatosi tra la sua società e la città di Trieste.
«Essere oggi la seconda piazza d’Italia e la prima per presenze medie in Triveneto – le sue parole –, è un traguardo che ci riempie di orgoglio ed è il punto di partenza per il nostro progetto di pallacanestro. Trieste dimostra ancora una volta di essere un faro per tutto il basket italiano e di avere tutte le potenzialità per crescere e sviluppare progetti innovativi».
LE CIFRE
Dietro a Milano, Trieste e Virtus Bologna, solo quattro squadre sono oltre quota 4 mila: Germani Brescia con 4.712, Openjobmetis Varese con 4.334, l’altra neopromossa Trapani Shark con 4.201 e la NutriBullet Treviso Basket con 4.102. Si confermano stabili i dati di pubblico della Serie A Unipol che chiude il girone di andata 2024-25 con quasi 4 mila spettatori di media (3.964 spettatori a partita) ed un aumento della percentuale di riempimento degli impianti che passa dal 73% della scorsa stagione al 75.8% della attuale, con 7 società, tra cui la Pallacanestro Trieste, sopra l’80%. «ll dato del girone di andata – sottolinea il Presidente della Lega Basket Serie A, Umberto Gandini –, è in linea con quello dello scorso campionato ed evidenzia l’importante gradimento del pubblico nei confronti dello spettacolo della nostra serie A, premiando i nostri club che stanno lavorando duramente per riportare e mantenere nel tempo il pubblico nei palasport».
GLI INCASSI
Gli incassi della Serie A Unipol nel girone di andata raggiungono quota 7.051.312€, per una media di 58.761€. Guida la classifica l’EA7 Emporio Armani Milano superando il milione di euro (1.017.126 €, 127.141 € di media). Seguono la Trapani Shark con 777.068 € e la Pallacanestro Trieste con 712.580 €. La gara con maggiore incasso di tutto il campionato, oltre a far registrare la maggior affluenza stagionale (10.869 spettatori) ha portato nelle case della società meneghina oltre 215 mila euro. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo