Pallacanestro Trieste, contro Trento c’è voglia di rivincita
I biancorossi ospitano Trento, bestia nera stagionale. Il successo, con la contemporanea sconfitta di Tortona a Treviso, garantirebbe il pass per i playoff

A caccia di rivincite contro una Dolomiti Energia Trento che l’ha sempre superata in questa stagione, Pallacanestro Trieste in campo sabato sera alle 20, arbitri Lanzarini, Dori e Valleriani, nel match che potrebbe sancire la matematica qualificazione biancorossa ai playoff. In caso di successo e di contemporanea sconfitta della Bertram Tortona al PalaVerde di Treviso, infatti, la formazione di Jamion Christian staccherebbe il pass per la post season con tre giornate di anticipo.
Reduce dalla consueta, buona settimana di lavoro, Trieste si avvicina a questa partita con la fiducia necessaria e la spinta di un ambiente che garantirà l’ennesimo sold out stagionale. Ad accompagnare la sfida ci sarà l’ormai consueto, splendido colpo d’occhio di un palazzo che, nell’immediata vigilia, si stringerà al fianco di Federico Franceschin, l’ex giocatore e allenatore triestino colpito ormai oltre un anno fa dalla Sla. Tutti insieme per Fede, che sarà presente questa sera, in un caloroso abbraccio voluto da chi, in questo lungo periodo di dura battaglia, sta lottando al suo fianco e dalla Curva Nord che ha preparato una speciale coreografia.
Per presentare il match, come sempre, le parole di Jamion Christian. «Saremo in campo per dimostrare che la brutta prestazione di Venezia ci ha insegnato qualcosa – sottolinea il coach statunitense –. Voglio vedere una reazione e la sfida di questa sera è una buona opportunità per ritrovare concentrazione e mettere le nostre energie nella direzione giusta. Non sarà facile, perché Trento è tra le squadre più solide di questo campionato, ma ho fiducia perché quello che visto nel corso della settimana mi è piaciuto».
Squadra sul pezzo dunque e pronta ad affrontare l’avversaria con la giusta determinazione. «Alla loro capacità di essere aggressivi e arrivare in area – conclude Christian –, dovremo rispondere cercando di prevalere nei matchup individuali. Per vincere servirà una partita completa sui due lati del campo, in attacco l’obiettivo che ci siamo prefissati è quello di giocare al nostro ritmo e muovere la palla come vogliamo, cose che domenica scorsa a Venezia non siamo riusciti a fare».
Carica e pronta ad affrontare quaranta minuti ad alto contenuto emotivo, Trento si affiderà alla potenza fisica di Selom Mawugbe. «Sarà una partita molto complicata – sottolinea il centro della Dolomiti Energia –. Abbiamo già affrontato Trieste all’andata e in Coppa Italia giocando sfide punto a punto decise nel finale. Rispetto a quelle gare, con il supporto del loro pubblico, avranno motivazioni extra per cercare la rivincita».
Dopo l’anticipo all’Unipol Forum tra Armani Milano e Vanoli Cremona, il programma della ventisettesima giornata si apre al PalaBigi di Reggio Emilia, per il match tra Unahotels e Napoli Basket e si completa in serata con i match che al PalaShark opporrà Trapani alla Reyer Venezia e al PalaLeonessa vedrà sfidarsi la Germani Brescia contro una Givova Scafati all’ultima chiamata nella corsa salvezza.
Riproduzione riservata © Il Piccolo