Pallacanestro Trieste: ripartire subito

Trieste, al terzo ko di fila, sembra aver perso brillantezza. Serve una svolta, per non farsi sfuggire l’obiettivo Final Eight

Lorenzo Gatto
Jeff Brooks, 11 punti e 7 rimbalzi contro Sassari Foto Ciamillo/Lasorte
Jeff Brooks, 11 punti e 7 rimbalzi contro Sassari Foto Ciamillo/Lasorte

Una sconfitta che pesa sulla classifica, quella rimediata dalla Pallacanestro Trieste sul parquet del PalaSerradimigni di Sassari. Terzo stop consecutivo, dopo quelli contro Dolomiti Energia Trento e Trapani Shark, che rallenta la corsa di una squadra rimasta a dieci punti, settima alla pari con Tortona, ma con Treviso e soprattutto Venezia arrivate a due sole lunghezze di distacco.

Una situazione che complica la rincorsa della formazione di Jamion Christian alle Final Eight di Coppa Italia, primo possibile obiettivo stagionale, in programma a Torino dal 12 al 16 febbraio 2025.

IL BANCO VINCE

Analisi e riflessioni sul passo falso in casa del Banco di Sardegna devono necessariamente passare dalla situazione infortunati. Dare troppo peso a una sconfitta arrivata con Trieste priva di Ross e Brown, due tra i giocatori di maggior impatto dell’intero campionato, sarebbe fuorviante.

Perché una partita preparata in un modo e giocata in un altro, a livello offensivo ma ancor prima difensivo, non può fare giurisprudenza. Restano aperte, però, le considerazioni su un roster che, come si è visto già in altre occasioni (match con Reggio Emilia su tutti), quando non è al completo palesa oggettive difficoltà.

LE SCELTE FUTURE

Michael Arcieri vive con grande serenità il suo ruolo di general manager, ne abbiamo avuto la riprova lo scorso anno.

Mentre il mondo abbaiava contro di lui (e le ragioni, peraltro, non mancavano) è andato avanti per la propria strada forte delle sue convinzioni. Sta succedendo lo stesso in questi primi mesi di campionato.

Nessun allarme sugli infortunati, neppure su Justin Reyes che continua ad aspettare con grande pazienza. Un po’ il discorso fatto lo scorso anno quando il portoricano venne ripresentato proprio alla vigilia dei play-off.

IL RISCHIO IN PROSPETTIVA

Se lo scorso anno la formula del campionato permetteva di gestire i giocatori per presentarli pronti nella fase decisiva della stagione, quest’anno i play-off saranno tutti da conquistare e ogni partita persa, ogni punto lasciato per strada, rischia di pesare.

Reyes ha giocato l’amichevole contro la Vanoli del 31 agosto, poi è stato fermo 50 giorni, tornando in campo il 20 ottobre contro Reggio Emilia e il 26 ottobre contro Treviso. Da allora, sono passati altri 38 giorni, nessuna traccia di un giocatore che a Sassari non è neppure andato a referto. Si può prendere in considerazione l’idea di tornare sul mercato per trovare un’alternativa?

IL CALENDARIO

Domenica 8 dicembre si torna al PalaTrieste per la sfida contro la Germani Brescia. Avversaria in grande forma che, battendo di misura la Virtus Bologna, è salita al secondo posto della classifica.

Sarà fondamentale, per Christian, recuperare alla causa biancorossa sia Ross che Brown. Le parole di Mike Arcieri nel dopo partita a Sassari lasciano intendere che entrambi saranno della partita. Dopo Brescia, trasferta bolognese in casa della Virtus Bologna quindi il 2024 si concluderà con un doppio appuntamento casalingo. Prima contro la Vanoli Cremona e poi contro la Reyer Venezia: due partite che daranno un volto quasi definitivo sulla classifica di Trieste alla fine del girone d’andata. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo