Pallacanestro Trieste a un passo dai playoff: mancano solo due vittorie

A quattro gare dalla fine della stagione regolare, i biancorossi sono vicini al loro obiettivo. Con Trento al PalaRubini sarà importante riscattare lo scivolone con Venezia

Lorenzo Gatto
Colbey Ross, guardia della Pallacanestro Trieste (Foto Bruni)
Colbey Ross, guardia della Pallacanestro Trieste (Foto Bruni)

Ventisei giornate trascorse, di acqua sotto i ponti di un campionato lungo e combattuto, ne è ormai passata molta. A poco meno di un mese dal termine della stagione regolare, la Pallacanestro Trieste fa i conti con una volata finale che la vede ormai davvero molto vicina alla conquista dei playoff.

Molto per merito suo, in parte anche grazie alla brusca frenata di una Bertram Tortona che, proprio in prossimità del traguardo (e anche complice l'impegno europeo nella Basketball Champions League) ha fatto registrare passi falsi tanto inattesi quanto pesanti. A quattro giornate dalla fine, con quattro lunghezze di vantaggio sul nono posto e il 2-0 nello scontro diretto, la formazione di Jamion Christian è quindi ormai molto vicina alla meta. Con due vittorie sarà matematicamente alla post season anche se, dalle parti di via Flavia, la volontà è quella di non accontentarsi e di cercare di ottenere più vittorie possibili per conservare, quanto meno, l'attuale sesto posto in classifica.

Percorso coerente

Impressionante il dato riguardante il cammino della Pallacanestro Trieste fino a oggi. Contro le sette avversarie al momento in zona playoff, i biancorossi hanno ottenuto 4 vittorie (2 contro la Virtus Bologna e 1 contro Milano e Reggio Emilia) e 9 sconfitte. Contro le formazioni assestate dal nono al sedicesimo posto, invece, c'è quasi un percorso netto con 12 vittorie (2 con Tortona, Treviso, Napoli , Scafati e Pistoia e 1 contro Cremona e Varese) e 1 sola sconfitta contro Sassari. Il calendario biancorosso dunque, potrebbe dare una mano a capitan Deangeli e compagni visto che, dopo il match di sabato 19 aprile contro Trento, dovranno sfidare Cremona, Varese e Sassari, squadre che seguono in classifica.

Dimenticare Venezia

Parola d'ordine, in casa Pallacanestro Trieste, dimenticare la debacle di domenica al Taliercio. Facendo naturalmente tesoro delle criticità emerse contro la Reyer, ma senza lasciarsi condizionare dal risultato di una sconfitta che dovrà rimanere un episodio nel contesto di una stagione comunque positiva. Le premesse per fare bene ci sono, la sfida contro Trento rappresenta un esame per valutare la crescita di un gruppo che nei due precedenti, in campionato ma anche in Coppa Italia, è andata molto vicina a superare la Dolomiti Energia. Da tenere in considerazione l'aspetto differenza canestri: all'andata Trento si impose con otto punti di scarto, 76-68.

Prevendita

Partita ieri sul canale online di Vivaticket, prosegue oggi con la possibilità di acquistare i tagliandi nella biglietteria interna del PalaRubini. Non cambiano gli orari: oggi, domani e venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30 (atrio Vip ingresso da via Ercole Miani) e sabato nella biglietteria esterna di via Flavia dalle 17 e fino alla fine del secondo quarto della partita.

Riproduzione riservata © Il Piccolo