Pallacanestro Trieste e Unahotels Reggio Emilia: una sfida tra opposti

Trieste finora ha la sua forza nel primo quintetto, Reggio punta sulle rotazioni e deve smaltire le fatiche di Coppa

Lorenzo Gatto
L’esultanza dei giocatori biancorossi al termine del match con Tortonafoto Ciamillo/Lasorte
L’esultanza dei giocatori biancorossi al termine del match con Tortonafoto Ciamillo/Lasorte

TRIESTE Approcci diversi in vista della sfida al vertice che domenica alle 20, sul parquet del PalaRubini, opporrà Pallacanestro Trieste e Unahotels Reggio Emilia. Se la formazione di Jamion Christian ha potuto disporre di una proficua settimana di lavoro per prepararsi allo scontro diretto, la formazione emiliana è rientrata ieri alla base dopo la trasferta di Champions League. Mercoledì sera, in Ungheria, ha giocato e perso contro lo Szombathely in un match equilibrato e tirato sino alla sirena finale, un dispendio di energie fisiche e nervose che,seppure in minima parte, inciderà sull'andamento della sfida contro Trieste.

STATISTICHE A CONFRONTO

Tre giornate di campionato per cominciare a definire l'identità di due formazioni che hanno filosofie di base diverse. Se Trieste punta molto sul suo quintetto (Uthoff 34 minuti di media a partita), Valentine e Brown (33), Ross (29), Reggio Emilia ruota molto di più la sua panchina. Impiego che, naturalmente, influenza anche la distribuzione dei punti segnati. Dalle mani di Valentine, Brown e Ross passa oltre il 60% della produzione offensiva biancorossa, molto più equilibrata la distribuzione delle responsabilità in casa Unahotels con Barford che rimane assieme a Smith e Faye il punto di riferimento dell'attacco reggiano. A livello di squadra, entrambe stanno tirando con il 56% da due punti, meglio Trieste sia nel tiro da tre punti (41% contro 30%) che dalla lunetta (73% contro 65%).

VERSO LA SFIDA

Ultimo giorno di campagna abbonamenti con "Rise as one" che ha superato quota 4000 dando un segnale importante sul legame tra squadra e pubblico. Contestualmente prosegue anche la vendita dei tagliandi singoli per la sfida contro Reggio Emilia. Oggi la biglietteria interna al PalaTrieste (ingresso da via Miani) sarà disponibile dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30, domenica la biglietteria esterna di via Flavia sarà operativa dalle 17 e fino alla fine del secondo quarto. LA GIORNATA: Quarto turno di campionato che proporrà il big match in programma alla Unipol Arena tra Segafredo Bologna e Bertram Tortona. La Virtus capolista mette in gioco il suo primato, la Dolomiti Energia Trento, l'altra formazione che condivide assieme a Trieste la vetta della classifica, sarà impegnata sul parquet del PalaVerde contro la Nutribullet Treviso. Due gli anticipi previsti: domani alle 19.30 Napoli e Vanoli andranno a caccia della prima vittoria, alle 20.30 una Openjobmetis Varese con Mannion in dubbio per un problema alla caviglia ospita la neopromossa Trapani.

TRASFERTA dei tifosi

Fervono i preparativi in vista del match di sabato 26 ottobre quando Tieste sarà impegnata al PalaVerde contro la Nutribullet Treviso. Costo della trasferta fissato a 40 euro. Per informazioni su whatsapp al numero 379/1700323

Riproduzione riservata © Il Piccolo