Pallacanestro Trieste, due vittorie per le Finali

Con quattro punti Trieste avrebbe accesso alla Coppa Italia. Giudice sportivo, 2600 euro di multa per i cori anti Davis

Lorenzo Gatto
Markel Brown a canestro (foto Bruni)
Markel Brown a canestro (foto Bruni)

Pallacanestro Trieste con un piede nelle final eight di Coppa Italia a tre turni dalla fine del girone d’andata. I risultati della dodicesima giornata, con la vittoria conquistata contro la Vanoli Cremona e la contemporanea sconfitta di Treviso a Sassari, consentono alla formazione di Jamion Christian di allungare il suo vantaggio nei confronti della nona in classifica.

E il calendario sembra essere favorevole visto che, dopo il match del 29 dicembre al PalaTrieste contro Venezia, Trieste sarà impegnata a Scafati contro la Givova per poi chiudere ancora in casa contro Pistoia.

Con due vittorie, raggiungendo i 18 punti, le finali in programma a Torino dal 12 al 16 febbraio 2025 sarebbero matematiche, con una vittoria invece bisognerebbe aspettare gli incroci dagli altri campi. Se tutto filasse per il verso giusto, con la vittoria contro la Reyer e le contemporanee sconfitte di Treviso contro Milano e di Sassari a Cremona, Trieste sarebbe già certa di un posto tra le prime otto dopo la prossima giornata.

IL MOMENTO

Squadra in salute, che ha saputo aspettare Colbey Ross recuperandolo al massimo della condizione e che sta lavorando per riportare in campo anche Markel Brown. L’iperestensione al ginocchio subito alla vigilia del match giocato a Sassari contro il Banco di Sardegna sembra finalmente in fase di risoluzione.

Michael Arcieri, nel post Cremona, si è mostrato ottimista, in attesa dell’aggiornamento sui suoi progressi, annunciato dalla società prima di Natale come nella nota dello scorso 7 dicembre, la squadra lavorerà ancora oggi poi, dopo il giorno di riposo concesso dallo staff tecnico per festeggiare assieme alle rispettive famiglie il Natale, tutti di nuovo in palestra da giovedì per cominciare a preparare l’assalto all’Umana Venezia.

REYER IN CRISI

Quattro vittorie e otto sconfitte, una classifica chiaramente deficitaria per quelle che sono le ambizioni di un club partito in questa stagione per ottenere ben altri risultati.

I tanti infortuni che hanno minato la crescita del gruppo hanno avuto, senza dubbio, un peso sui problemi della formazione lagunare che comunque, al netto delle assenze, sta facendo fatica a trovare una sua identità.

La posizione di coach Spahjia al momento non sembra essere in discussione, in casa Umana si guarda invece al mercato, anche se al momento non trova conferme la voce di un possibile ritorno al Taliercio del virtussino Tucker.

Preoccupazione invece circa le condizioni di McGruder, l’americano arrivato per sostituire il lungodegente Munford che si è infortunato nel corso del match giocato domenica scorsa contro la Germani Brescia.

GIUDICE SPORTIVO

Ammenda di 2666 euro alla Pallacanestro Trieste per offese collettive e frequenti nei confronti degli arbitri e di due atleti avversari ben individuati (Corey Davis e Tariq Owens).

Detto delle bordate di fischi a Davis, sarebbe interessante leggere il referto arbitrale che i signori Giovannetti, Bettini e Patti hanno inviato al giudice sportivo. Perché sulle offese collettive e frequenti a Tariq Owens, il pubblico del PalaTrieste si interrogherà a lungo. —

Riproduzione riservata © Il Piccolo