Pallacanestro Trieste, derby con Venezia nel mirino

A cinque gare dalla fine della regular season, i biancorossi sono sempre più vicini ai playoff. Sarà fondamentale la prossima sfida con gli orogranata, a cui potrebbe mancare Ennis

Lorenzo Gatto
La poderosa schiacciata di Jayce Johnson contro Napoli (Foto Bruni)
La poderosa schiacciata di Jayce Johnson contro Napoli (Foto Bruni)

Con il campionato di Serie A giunto nella sua fase cruciale, è partito il conto alla rovescia per definire i piazzamenti al termine della stagione regolare. Impazzano tabelle e pronostici, per la Pallacanestro Trieste l'obiettivo playoff sembra oggi ormai quasi in cassaforte. Le tre vittorie consecutive conquistate contro Virtus Bologna, Pistoia e Napoli hanno dato impulso a una classifica che ha regalato alla formazione di Jamion Christian la possibilità di gestire un vantaggio importante nei confronti del nono posto.

Oggi, con davanti le trasferte di Venezia, Cremona e Varese e i match casalinghi contro Trento e Sassari, la Pallacanestro Trieste può provare a essere ambiziosa puntando a guardare solo davanti a lei per migliorare l'attuale sesto posto. Con una Armani Milano in crisi di risultati e di gioco e una Dolomiti Energia Trento che, alla vigilia di Pasqua, dovrà misurarsi con l'entusiasmo del PalaRubini, le chance per provare a scalare ancora la graduatoria sembrano esserci.

Il calendario

A pesare sulla classifica finale, inevitabilmente, saranno gli scontri diretti. In questi ultimi cinque turni chi sta messa peggio è Trapani che dovrà vedersela con Venezia e Milano in casa e chiuderà la regular season sul parquet della Segafredo Arena contro la Virtus. Per il resto, a parte Tortona che deve affrontare solo la sfida casalinga contro Milano, tutte le altre avranno due match contro le formazioni d'alta classifica. Decisivi anche gli incroci contro le formazioni in lotta per evitare la retrocessione. In questo senso, già nel prossimo turno, le trasferte di Trento a Cremona, di Reggio Emilia a Scafati e quella di Tortona sul campo di un Banco di Sardegna Sassari per altro già tranquillo, potrebbero nascondere qualche insidia.

Gli impegni di Coppa

Ultimi impegni europei per le formazioni ancora in corsa nei trofei continentali. In primis con i quarti di finale di Champions League con le gare d'andata dei quarti di finale che vedranno la Unahotels Reggio Emilia a Malaga e la Bertram Tortona sul campo di Tenerife. In Eurolega le già eliminate Armani Milano e Virtus Bologna giocheranno rispettivamente in casa contro il Baskonia e in trasferta sul campo del Barcellona.

La vigilia di Trieste

Dalle parti di via Flavia, si respira ottimismo. La squadra sta bene, ha ritrovato finalmente la possibilità di lavorare e allenarsi al completo ed è in una fase nella quale tutto le riesce al meglio. Il derby contro la Reyer Venezia, di certo l'appunta mento più insidioso di questa volata finale, arriva dunque nel momento giusto.

Colbey Ross in azione contro Napoli, prima gara giocata dopo l'infortunio al pollice (Foto Bruni)
Colbey Ross in azione contro Napoli, prima gara giocata dopo l'infortunio al pollice (Foto Bruni)

La vigilia di Venezia

Tutto ruota attorno alle condizioni di Tyler Ennis, il play canadese uscito per un problema muscolare nel corso dell'ultima sfida di campionato giocata e persa dalla Reyer al PalaLeonessa di Brescia. Lombosciatalgia e schiena a rischio, la prima diagnosi, gli esami programmati daranno una risposta più precisa circa le condizioni del giocatore e la possibilità di rientrare in campo nel derby triveneto di domenica. Per l'Umana rischia di essere un problema serio da risolvere, vista l'attuale indisponibilità del Lobito Fernandez e il momento poco brillante di Moretti e Casarin, gli uomini eventualmente chiamati a sostituirlo.

Operazione Pasqua

181 uova e 94 tra colombe e pinze raccolte dalla Pallacanestro Trieste nell'ambito dell'iniziativa "Regala un sorriso". Doni che verranno consegnati ai bambini e alle bambine di Trieste tramite la rete di associazioni che collaborano con la società.

Riproduzione riservata © Il Piccolo