Per tanti club il 2024 sarà indimenticabile
Intanto ammenda di 1.467 euro alla società per le offese del pubblico agli arbitri
Per qualcuno, l’anno solare 2024 rimarrà indimenticabile
(MOST VALUABLE)TEAM = TRAPANI SHARKS. Nei mesi intercorsi tra luglio 2023 ad oggi si è passati da una struttura a zero ad un respiro ormai internazionale. E non sembra finita... Risaltano sempre il budget faraonico e l'esposizione mediatica del Presidente, ma poi le gare bisogna pur vincerle sul campo: farlo in due campionati differenti appare ancor più un’impresa.
MVCLUB Lo score di AQUILA TRENTO in questi 12 mesi è esemplificativo, ma impressiona di più che sia frutto di una programmazione decennale in cui si intersecano serietà, scelte, scouting ed investimenti a lungo termine (settore giovanile compreso).
MVPLAYER Verrebbe da dire l’accoppiata Della Valle/BILAN (Brescia). Ma il croato appare inarrivabile quanto a numeri, operosità silenziosa ed incidenza sulla squadra. Chapeau !
MVCOACH Rosa di candidature ampia, ma preferenza accordata a Dimitris Priftis ( Reggiana). Cambiando per necessità molti elementi durante l’estate, ha dato impronta chiara e coerente a due organici sensibilmente diversi quanto a talento. Il suo plus è l’essersi calato in punta di piedi in una Lega a lui sconosciuta, riavviando una piazza storica alla continuità.
MVYOUNG Il 2024 ha rappresentato il trampolino definitivo per Saliou Niang, tra campionato, EuroCup e convocazione in Nazionale A. A sprone di tutti gli altri ventenni futuri desiderosi: certamente pochi, ma si spera buoni…
I Preziosissimi e rari MV……OLD STARS ,giocatori che fanno scuola. Paletta su per MARCO BELINELLI, simbolo Virtus per eccellenza, nonché di un’epoca che sta andando a sfumare. Memorabile la sua stagione scorsa, colpi di coda sono attesi anche nel nuovo anno.
MENZIONE D’ONORE per quanto accade a Pistoia. In loco ricorderanno a lungo questo 2024. Ma rappresenta tuttavia uno spot per gli allenatori in generale, a palese dimostrazione di quanto di buono si possa creare attorno ad essi, se lasciati lavorare: in un mondo normale, appunto…
PAGELLONE TRIVENETO Voti altissimi per Trieste, che con umiltà e lungimiranza si sta reinserendo in A1. Impressiona la brillantezza del gioco, e il senso di appartenenza d’altri tempi che questi attori (più o meno nostrani) emanano nei confronti della città.
Voti alti per Treviso, che proprio sul finire d’anno ha raccolto punti e consensi. Forse la squadra in Italia con più alternanza di risultati positivi/ negativi in serie. Alla fine la costanza di un lupo di mare come Vitucci sembra avere la meglio.
La Reyer confida in una vita nuova da Capodanno in poi; i segnali lanciati dall’ultima vittoriosa gara sono incoraggianti. Del resto, Il materiale umano c’è, pare necessario ritrovare ora un clima di tranquillità e fiducia.
Buon 2025 a tutti!
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo