Su il sipario della mostra del cinema di Venezia: parata di star, Tim Burton per il debutto

La Mostra inaugura con Tim Burton e il Leone d’oro a Sigourney Weaver Sveva Alviti madrina in jeans, il tocco pop di Clara. Ortega e Jolie già a Venezia
Camilla Gargioni
Sveva Alviti sulla spiaggia del Lido
Sveva Alviti sulla spiaggia del Lido

Il red carpet è pronto a tingersi di bianco, nero e un tocco di verde, e a farsi travolgere dagli “impiegati” spiritelli in giacca e testolina blu fluo (e chissà se indosseranno lo smoking). Bisognerà trovare il coraggio di pronunciare tre volte “Beetlejuice” perché la Mostra, dal Lido, ruggisca sugli schermi di tutto il mondo.

Oggi, 28 agosto,  è il giorno dell’apertura, del ritorno della calca alle transenne, della frenesia per le grandi star di Hollywood, del taglio del nastro di Venezia 81.

L’appuntamento è alle 19, in Sala Grande; dalle 18.45 la diretta su Rai Movie e in streaming su RaiPlay.

Arrivo delle star al Lido

Se il tour in anteprima di “Beetlejuice Beetlejuice” sta già facendo strage di fan (e di gadget curiosissimi), al Lido i cacciatori di autografi e selfie fremono per salutare Jenna Ortega, giovanissima, alla ribalta con il ruolo di Mercoledì Addams nella serie Netflix “Wednesday”, dove Tim Burton l’ha notata e scelta per il sequel – atteso e sudato – di “Beetlejuice”.

È arrivata ieri a Venezia: minigonna, mocassini, giacca a quadra e maxibag a tracolla, quasi una studentessa (ed è subito Nevermore Academy).

Occhi puntati anche su Winona Ryder, Monica Bellucci, naturalmente Michael Keaton-Beetlejuice, e su Willem Dafoe, anche neo direttore artistico del settore Teatro della Biennale.

Madrina della cerimonia di apertura

Non c’è cerimonia di apertura senza madrina: quest’anno, il ruolo è di Sveva Alviti. Modella, attrice, regista e – come vuole dimostrare lungo la Mostra scendendo in campo – tennista, è approdata ieri alla darsena dell’Excelsior in tailleur oversize bianco avorio Giorgio Armani, borsa minimal “Prima”, sandalo con tacco sottile, capelli biondi, le onde mosse dal vento.

La cerimonia: chi c’è e chi no

Innanzitutto, sorpresa: la cerimonia di apertura si tingerà anche di note pop. Non è ancora il momento di Lady Gaga, ma sul palco della Sala Grande salirà Clara.

La cantautrice e attrice italiana protagonista dell’ultima edizione del Festival di Sanremo e fra i personaggi più amati della serie tv “Mare Fuori”, promette già di scaldare in passerella gli animi teen. Tra le autorità, non mancherà il ministro alla Cultura Gennaro Sangiuliano.

Poi hanno confermato la propria presenza il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il presidente della Corte costituzionale Augusto Barbera, la sottosegretaria al ministero della Cultura Lucia Borgonzoni, il viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto. Ci saranno Luca Zaia e il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro.

Premiazione con il Leone d’Oro alla Carriera

Alla cerimonia verrà premiata con il Leone d’Oro alla Carriera l’attrice Sigourney Weaver, arrivata ieri in darsena all’Excelsior in look Chanel, cappellino di paglia per proteggersi dal sole rovente, caschetto sbarazzino castano.

Gli avvistati

Passando dalle Zattere, non si può non vedere il veliero Eos. Ha attraccato lunedì, in serata, riportando a Venezia dopo un viaggio tra i mari d’Italia l’imprenditrice e stilista Diane von Furstenberg. In attesa dei suoi “Awards” all’Arsenale, ha già portato con sé una delle protagoniste: Oprah Winfrey, immortalata prima in barca verso l’imbrunire, poi nel salone del palazzo veneziano di Diane. Ha invece optato per una gita Willem Dafoe, in foto ricordo a Forte Marghera, tra i ragazzi della dispensa del Forte.

Bellissima, è atterrata già ieri al Marco Polo Angelina Jolie, che domani sarà “Maria” per Pablo Larraín. Impermeabile chiaro con manica a tre quarti, pantaloni cropped e stivali neri, Quiet Luxury perfetto. Tailleur bianco, camicetta nera, usuali occhiali scuri giganti e un sorriso rilassato: Monica Bellucci è arrivata a Tessera mano nella mano con Tim Burton.

Riproduzione riservata © Il Piccolo