Fornelli, chef e musica: Gusti apre puntando a quota 800 mila

La manifestazione invaderà quest’anno la città con 413 stand enogastronomici, in assoluto il maggior numero di sempre.
Bumbaca Gorizia 19_09_2018 Gusti di Frontiera Domenica © Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 19_09_2018 Gusti di Frontiera Domenica © Fotografia di Pierluigi Bumbaca

GORIZIA Griglie pronte. E fornelli accesi per una festa che costerà meno di 500 mila euro ma trasformerà Gorizia nella capitale dei sapori con centinaia di migliaia di visitatori. Ci siamo. Gusti di frontiera 2019 sta per avere inizio.

La manifestazione invaderà quest’anno la città con 413 stand enogastronomici, in assoluto il maggior numero di sempre. Viste le richieste in costante aumento, e grazie a un’adeguata dislocazione e metratura degli stand, gli organizzatori sono riusciti a soddisfare un numero davvero molto ampio di partecipanti ed espositori in rappresentanza di 54 Paesi di tutti i continenti, distribuiti in circa 20 location, tra Borghi geografici e percorsi tematici (erano state 900 le richieste di partecipazione). In tempo è stato completato anche corso Italia.

Gusti di frontiera apre e diventa multimediale
Bumbaca Gorizia 25.09.2019 Web app Gusti di Frontiera © Fotografia di Pierluigi Bumbaca


«L’obiettivo è di confermare il successo di pubblico dell’anno scorso, circa 800 mila persone, anche perché – spiega Ziberna, confidando nel meteo – difficilmente ci starebbero altre persone. Voglio cogliere l’occasione per ringraziare chi, ogni anno, sostiene insieme a noi la manifestazione, dalla Regione alla Fondazione Carigo alla Camera di commercio Venezia Giulia ma anche i media e tutte quelle realtà che lavorando dietro le quinte. Un ringraziamento particolare agli uffici che fanno davvero un lavoro eccezionale».

La giornata odierna è quella dell’inaugurazione, fissata per le 18 con la madrina Tish. Il taglio del nastro, come avviene negli ultimi anni (prima il teatro era piazza Vittoria) sarà in piazza Sant’Antonio con i saluti istituzionali e il brindisi con vini locali. Spazio al Salotto del gusto in questa prima giornata ad una delle presenze più attese di quest’anno, quella dello chef Antonio Lamberto Martino: tutti gli interessati a partecipare al laboratorio si devono presentare alle 17 allo stand del Comune per ritirare il numero che sarà poi estratto a sorte. A precedere il laboratorio – con le preparazioni dal vivo di focaccia e base per pizza farcita – nell’Area Talk in programma alle 19 “Il pane siamo noi”, con Martino, Marco Colognese, Giulia Ubaldi, Matteo Iordan e EnricoTuzzi presentati da Marina Presello. A suggellare la presenza di Antonio Lamberto Martino, il collegamento video con Matera, Città europea della cultura 2019: un momento di buon auspicio per la candidatura di Gorizia e Nova Gorica 2025. La serata sarà conclusa dal laboratorio di chef Roberto Franzin e dell’Associazione Produttori Ribolla di Oslavia su “La Ribolla di Oslavia e le farine Macino”.

Infine, l’appuntamento (atteso) con la musica con l’esibizione della star di Amici Tish che si esibirà in concerto. La location resta quella di piazza Sant’Antonio. La giovane cantante goriziana, che si è fatta conoscere dal grande pubblico al talent show di Maria De Filippi, si esibirà nella sua città in un concerto gratuito nella prima serata di festa a Gusti di frontiera. —


 

Argomenti:gusti 2019

Riproduzione riservata © Il Piccolo