Go!2025 corre sul web: 600mila visite al sito senza confini
La più cliccata è la sezione dedicata agli eventi. Ma piacciono anche le 30 webcam. Il project manager Selvazzo: «Grande interesse dall’estero». Il lavoro del Gect

Seicentomila visite al sito www.go2025.eu dal 28 gennaio al 28 febbraio. Per capire, in primis, quali sono gli eventi in programma (chi ci sarà e dove). Ma anche per scoprire come sono Gorizia e Nova Gorica osservando, in tempo reale, le immagini delle 30 webcam dislocate nelle due città. Sul terzo gradino del “podio” delle richieste ricorrenti: gli hotel, i B&B e le strutture ricettive in genere. Con la possibilità di ottenere anche i preventivi relativamente ai pernottamenti in questo o quell’albergo.
L’ecosistema digitale della Capitale europea della cultura, denominato Borderless wireless, sta dando ottimi risultati. Lanciato nel dicembre 2023 dal GectGo (capofila del progetto), è il portale ufficiale di tutte le iniziative di Go!2025 e vanta, oltre al fitto calendario di appuntamenti, tutte le informazioni di interesse turistico in italiano, sloveno e inglese. L’obiettivo, centrato, è di avere un punto di riferimento di facile consultazione per turisti e residenti, capace di raccontare al meglio il territorio transfrontaliero e il programma di eventi senza confini.
Molto soddisfatto è il project manager Giulio Selvazzo. Che sottolinea, anche, un altro aspetto. «I numeri sono ottimi e siamo entusiasti pure della partecipazione delle varie realtà del territorio che, utilizzando i form a disposizione nella sezione Join us della piattaforma, con due semplici passaggi possono proporre i loro eventi o richiedere il logo. Solo nell’ultimo mese abbiamo riscontrato una grande costanza di visite, sfiorando il tetto delle 600.000 visite, moltissime dall’estero. Si conferma come questo territorio stia acquisendo una vocazione turistica transfrontaliera definita».
Non è stato facile mettere in piedi la piattaforma. Essenziale l’apporto dei principali portatori di interesse (i first level stakeholders): sono stati loro a contribuire a catalogare nell’ecosistema digitale oltre 2.570 strutture ricettive, quasi 200 attività nell’ambito della ristorazione e oltre 460 punti di interesse culturali. A questi dati si aggiungono le oltre 560 news e i 1.420 eventi pubblicati da gennaio 2024 a febbraio 2025. Numeri che confermano come Gorizia e Nova Gorica siano, oggi, davvero al centro dell’attenzione. Mediatica, digitale e, di conseguenza, turistica.
«Ogni giorno registriamo, mediamente, quasi 20.000 visite al sito», sottolinea la direttrice del GectGo, Romina Kocina. C’è anche un dato-monstre: solamente durante la giornata di apertura dell’8 febbraio sono state registrate più di 103.000 visualizzazioni. «In prima battuta - aggiunge Kocina - da Italia e Slovenia ma anche, in gran numero, da Austria, Germania, Croazia, Francia e Stati Uniti. Possiamo proprio dire che, dopo il successo della festa di avvio di Go!2025, la stagione turistica sta per entrare nel vivo e l’interesse è molto elevato. Gli strumenti che abbiamo sviluppato sono disponibili gratuitamente e invitiamo tutti coloro che vivono o lavorano nell’intera area borderless a utilizzarli. L’auspicio è di accogliere al meglio i visitatori».
Alla piattaforma go2025.eu si sono, infatti, aggiunti ulteriori strumenti progettati per un’esperienza immersiva nel territorio transfrontaliero: dalla fase della progettazione della visita fino alla fruizione vera e propria. Tra questi troviamo la web app (app.go2025.eu) e altri strumenti di promozione gratuiti destinati a strutture ricettive, musei, enti o spazi commerciali: con un semplice collegamento possono informare in tempo reale il proprio pubblico sugli eventi del giorno, i punti di interesse e anche gli aggiornamenti meteo. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo