Alanis Morissette in concerto per Gorizia – Nova Gorica Capitale della cultura 2025
Svelato dalla Regione il nome della prima star internazionale in cartellone. Il live a Villa Manin il 22 giugno. Attesa per le mostre di Steve McCurry a Trieste e Warhol a Palazzo Attems. Presentato il nuovo manifesto
Mancano esattamente 109 giorni all’inaugurazione della Capitale europea della cultura. Tempus fugit. E lunedì mattina a Udine, nella Sala Pasolini della Regione, sono stati svelati i nomi dei primi protagonisti di assoluto rilievo di Go!2025 e di Go!2025&Friends. Non solo: è stato svelato anche il manifesto di quest’ultimo “contenitore”.
Il concerto
Sarà la voce di Alanis Morissette a incantare il pubblico seppur non a Gorizia, bensì a Villa Manin, il 22 giugno 2025 (le prevendite apriranno venerdì). Sarà l’unica data italiana del suo tour mondiale. La regina del rock alternativo si esibirà in uno show a celebrare il successo dell’album “Jagged Little Pill”, a trent’anni dalla sua uscita.
Le mostre
Altro nome di spicco, già svelato nei mesi passati dal Piccolo, sarà quello di Steve McCurry, tra i più grandi fotoreporter del secolo. Sarà il Salone degli Incanti di Trieste, dal 14 novembre al 4 maggio 2025, ad ospitare la mostra dedicata ai suoi scatti: ci saranno oltre 150 fotografie, incluse alcune sorprendenti immagini inedite che sono una finestra su mondi lontani.
Terzo appuntamento di grido la mostra di Andy Warhol. La sede già era conosciuta (Palazzo Attems-Petzenstein a Gorizia) ma, lunedì mattina, è arrivato l’annuncio che verrà inaugurata la settimana prima di Natale e proseguirà sino a maggio inoltrato. Le sale espositive ospiteranno uno spaccato dell’opera e della vita dell’artista che è stato protagonista indiscusso della pop art con decine di opere, presentate in sezioni tematiche dedicate a moda, musica, cinema, letteratura, editoria. Il racconto sarà completato da installazioni multimediali.
Il manifesto
Quella di lunedì mattina è stata anche l’occasione per annunciare la realizzazione del manifesto di Go!2025&Friends, realizzato da Lorenzo Mattotti, fra i maggiori autori mondiali nel campo della grafica e con all’attivo numerosi esposizioni e realizzazioni di manifesti, copertine e campagne pubblicitarie. L’immagine rappresenta una coppia (lui italiano, lei slovena o viceversa) che danza su un ponte immerso nel verde sopra il fiume Isonzo.
Gli interventi
La conferenza è stata aperta dall’intervento dell’assessore regionale alla Cultura, Mario Anzil. Collegato dalla Buchmesse di Francoforte, ha spiegato che l’obiettivo della Regione è «di contribuire a creare un luogo dove sia più bello vivere. Stiamo costruendo una visione e un futuro per questo territorio sì di confine ma policentrico». E ha ricordato il lavoro che si sta facendo per la mostra di Andy Warhol.
Concetti ripresi dal sindaco Rodolfo Ziberna, accompagnato dall’assessore comunale a Go!2025, Patrizia Artico. Il primo cittadino ha evidenziato come le criticità siano diventate opportunità. Ha citato il problema della ricettività a Gorizia che verrà risolto spalmando l’offerta su tutto il territorio regionale. «Il tutto facendo sistema e collaborando».
È stata la volta, poi, dell’assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli: ha voluto formulare un ringraziamento a chi sta lavorando a quest’obiettivo, al manager Claudio Tognoni e alla direttrice del GectGo Romina Kocina presenti in sala. «Questa è l’occasione, storica e irripetibile, perché la collaborazione venga messa in luce dopo un passato di divisioni. Abbiamo voluto creare gli eventi Go!2025&Friends affinché tutta la regione fosse coinvolta nella Capitale. Il lavoro è serrato e voglio ricordare che la Regione ha messo in campo più di 140 milioni per la buona riuscita di Go!2025». Doveva essere presente anche l’assessore Sergio Emidio Bini ma, di traverso, ci si è messa l’influenza.
Un saluto l’ha portato, in collegamento da Bari, il governatore Massimiliano Fedriga. Ha evidenziato l’obiettivo della Regione di costruire una serie di eventi correlati per coinvolgere l’intero Friuli Venezia Giulia e far vivere una stagione straordinaria a Gorizia. «Go!2025 deve trasformarsi in un qualcosa di strutturale e di continuativo. Gli eventi presentati oggi non saranno gli unici. E credo vivremo un anno formidabile che deve essere di svolta».
Nel dettaglio degli eventi è entrato Iacopo Mestroni, direttore generale di PromoturismoFvg, annunciando il coinvolgimento di Alanis Morissette, Steve McCurry e Lorenzo Mattotti. «Il concerto dell’artista di fama internazionale si svolgerà a Villa Manin che - ha annunciato - sarà molto utilizzata per promuovere eventi di qualità». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo