Lupi a Trieste suona la carica ai «responsabili»

Scortato da Tondo, il capo politico di Noi con l’Italia

ha tirato la volata di Ar, l’anima moderata del fronte di centrodestra

Francesco Codagnone
Tondo, Dipiazza, Martini e Lupi. Andrea Lasorte
Tondo, Dipiazza, Martini e Lupi. Andrea Lasorte

Autonomia responsabile sfodera l’artiglieria pesante a 10 giorni dal voto. Renzo Tondo chiama, Maurizio Lupi risponde: ieri infatti il capo politico di Noi con l’Italia ha fatto tappa Trieste per dare la carica ai candidati della lista guidata dall’ex governatore. Formazione al completo: da una parte Lupi e dall’altra Tondo, poi il sindaco Roberto Dipiazza e il consigliere di piazza Unità Mirko Martini, quest’ultimo tra i candidati di Ar nella coalizione a sostegno del presidente uscente e ricandidato per il fronte di centrodestra Massimiliano Fedriga. «Autonomia» e «responsabilità» i due principi a far da bussola ai nomi in lista. «Ci mettiamo la faccia e facciamo le cose sul serio, siamo l’ala più green del centrodestra», proclama Martini prima di lasciare il microfono all’ospite d’onore.

La «più ambientalista» ma anche la «più moderata», rilancia Lupi: «L’unica proposta di governo responsabile è quella moderata», appunto. E poi: «Degli altri non siamo preoccupati», rispondendo a chi lo stuzzica sui sondaggi che danno Fdi in testa. Parlando poi della Lista Fedriga (la cui parabola ricorda la nascita di Ar, ai tempi a sostegno di Tondo presidente), Lupi assicura: «Non dà alcun fastidio». Il punto «non è chi prende di più», bensì «agire con responsabilità». Il compito del centrodestra, aggiunge, è «guidare al cambiamento, pur facendo scelte che talvolta non si comprendono subito». Lupi fa subito un paio d’esempi. Il primo è un punto cardine del programma di Ar, ovvero quello dei dissalatori: «Non è pensare al futuro, ma a oggi».

Il secondo è quello dell’immigrazione: «L’accoglienza illimitata non è dignitosa. Fermezza e sicurezza non sono sinonimo di disumanità». Brindisi e carica finale ai candidati: «Alla grande mi raccomando! »fr.co.

Riproduzione riservata © Il Piccolo