Dalle Frecce tricolori alla parata di barche: Barcolana prepara la festa per il Vespucci
Un’edizione speciale della regata saluterà l’arrivo del veliero il 1° marzo a Trieste. Dal capoluogo partirà poi il Tour Mediterraneo che toccherà tutta Italia

Il Golfo di Trieste sarà protagonista del rientro in Italia di Nave Vespucci. Per omaggiarla il primo marzo andrà in scena “Barcolana Special Edition” che coinvolgerà in mare tutti gli amanti della marineria, mentre ad accoglierla in cielo ci sarà un’esibizione delle Frecce Tricolori. La nave scuola, icona della Marina Militare italiana, approderà a Trieste al termine di un viaggio di 20 mesi, dopo aver percorso 43 mila miglia di navigazione e toccato 33 porti di 28 Stati nei cinque continenti.
Da Trieste, dove la nave resterà fino alla fine di marzo, inizierà il Tour Mediterraneo che si concluderà a Genova, con il nuovo format “Villaggio In Italia” che vuole narrare agli italiani quanto successo durante il tour mondiale con diverse modalità, da quelle immersive ai documentari, fino alle voci dei protagonisti.
«Rientreremo dalla porta di Trieste dopo aver lasciato Alessandra d’Egitto. Questo rientro – ha spiegato l’amministratore delegato di Difesa Servizi, Luca Andreoli, durante la presentazione dell’evento a Jeddah in Arabia Saudita – lo volevamo spettacolare, una forma di ringraziamento alla Marina Militare, al comandante di Nave Vespucci Ammiraglio Giuseppe Lai e al suo equipaggio, che per questi quasi due anni hanno girato per i mari del mondo ed è nata l’idea di Barcolana Special. Un evento – ha aggiunto – che vuole essere il tributo a questo straordinario equipaggio e allo straordinario viaggio che abbiamo fatto tutti quanti noi, tutta l’Italia in giro per il mondo. La sceneggiatura la immaginiamo in mezzo al mare, con tutte le barche che aspettano il Vespucci e che lo scorteranno poi fin dentro al porto, e con il saluto della Pattuglia acrobatica nazionale.
Come ha detto il primo luglio 2023 il ministro Crosetto, “si è mossa l’Italia per andare in giro per il mondo e quell’Italia stessa oggi aspetta il rientro in patria di questo veliero”».
Barcolana Special, organizzata da Barcolana in collaborazione con il ministero della Difesa e Difesa servizi spa, segnerà il rientro di nave Vespucci in Italia e contestualmente sarà la tappa iniziale del Tour Mediterraneo durante il quale costeggerà tutta Italia, fino all’arrivo a Genova il 10 giugno, Giornata della Marina Militare.
«È una grande responsabilità, un grande onore e un grande piacere rendere l’omaggio della Barcolana a nave Vespucci», ha detto Mitja Gialuz, presidente della Svbg. «L’idea è nata dal fatto che nave Vespucci ha dato un contributo fondamentale alla Barcolana per diventare la regata più grande al mondo. Nel 2018 noi festeggiavamo il cinquantesimo anniversario –ha ricordato Gialuz – nave Vespucci venne a rendere omaggio alla Barcolana e simbolicamente la iscrivemmo consegnando all’allora comandante il mascone numero 2689.
Trieste ha un fortissimo legame con Nave Vespucci: ricordiamo tutti la foto straordinaria delle rive di Trieste gremite, nel 1954, con il Vespucci ormeggiato davanti a piazza Unità d’Italia.
Nelle prossime settimane – ha annunciato – chiameremo a raccolta tutto il popolo della Barcolana, i velisti ma anche gli amanti del mare in generale. Per la prima volta la Barcolana organizzerà una parata di barche a vela, a motore, a remi, che partirà sabato 1 marzo davanti al Faro della Vittoria per andare incontro a nave Vespucci, poi la accompagneremo verso piazza Unità d’Italia e Bacino San Giusto. Sarà un bel momento – ha concluso Gialuz – c’è grande attenzione e grande voglia di tutta la città di Trieste di partecipare a questa edizione speciale di Barcolana». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo