La Barcolana entusiasma le istituzioni. Gialuz: «Regata per tutti». Fedriga: «Sbalorditiva»

Bini esulta per la barca della Regione, Savino per le Fiamme Giallle. Dipiazza stavolta segue la gara da un punto panoramico: la sua casa

Sara Del Sal
il pubblico sulle Rive a gustarsi lo spettacolo
il pubblico sulle Rive a gustarsi lo spettacolo

Sono tutti d’accordo: è stata una Barcolana bellissima, da ricordare. Le istituzioni hanno vissuto l’evento con passione e gioia per una regata che ha riempito il golfo di Trieste di vele regalando un’immagine indimenticabile.

Il presidente Mitja Gialuz, ha definito l’evento «un’emozione grandissima sia a terra che in mare. La Barcolana è davvero per tutti. Non esistono esclusi in questa regata, sono tutti sulla stessa linea di partenza. Abbiamo visto il Nibbio, un’imbarcazione di 6 metri accanto a una barca di 57 metri come quella di Wendy Schmidt. C’erano velisti olimpionici come Ruggero Tita e Caterina Banti, velisti atlantici come Giovanni Soldini e Ambrogio Beccaria, accanto ai velisti della domenica. La Barcolana anche quest’anno ha rinnovato il matrimonio di Trieste con il suo mare, una passione che ogni anno viene nuovamente celebrata e non è mai uguale a se stessa».

Per il governatore del Fvg Massimiliano Fedriga «la partecipazione popolare a questa manifestazione, non soltanto quella in mare, rappresenta una manifestazione di carattere internazionale unica al mondo. Promuove Trieste, il Friuli Venezia Giulia e lo sport: per questo noi vogliamo continuare a collaborare al suo sviluppo». «Chi scopre Barcolana, vivendola per la prima volta non può che restare sbalordito – ha proseguito il presidente –. Le altre regate di rilevanza internazionale non hanno questa partecipazione di gente che è la straordinarietà di questo evento».

Il sindaco Roberto Dipiazza non era in mare: i suoi numerosi impegni del prossimo mese – ha riferito – lo hanno costretto a dedicarsi alla raccolta delle olive. «È sempre una grande festa della città che ho seguito da casa mia quest’anno, ma godendo appieno dell’immagine straordinaria delle barche nel Golfo». Anche per il vicesindaco Serena Tonel è stato un grande successo. «Sono estremamente soddisfatta di questa 56.a edizione anche per tutte le iniziative che sono state pensate in città, questo ha portato a una vivacità economica importante». Il vicegovernatore regionale Mario Anzil si è dimostrato felice per una Barcolana che «si è dimostrata una grande festa dello sport con i big della vela e gli appassionati, facendo conoscere in tutto il mondo la potenzialità della città e della regione».

L’assessore regionale al Turismo Sergio Emidio Bini è rimasto colpito «dalla quantità di persone che si sono ritrovate in piazza sabato sera. C’erano tantissimi turisti a conferma del fatto che Barcolana è un evento di forte richiamo. Un’ulteriore soddisfazione è che la nostra barca ha ottenuto un buon piazzamento».

L’assessore Fvg all’Ambiente Fabio Scoccimarro ha affermato che «è andata come da pronostico, abbiamo grandi equipaggi nel Golfo». Soddisfatta anche la deputata dem Debora Serracchiani che ha parlato di una Barcolana bellissima. «Il tempo ha retto e a un certo punto è uscito un po’ di vento che la ha resa perfetta».

Superata ogni aspettativa, «grazie anche a un terzo posto che abbiamo conquistato», ha affermato il Comandante del reparto operativo aeronavale della Guardia di Finanza di Trieste, il tenente colonnello Antonio Biasion spiegando che «anche il dispositivo messo per i 250 anni ci ha ripagato con questo piazzamento».

E proprio per loro sono arrivate le congratulazioni dalla sottosegretaria al Mef, Sandra Savino. «La Guardia di Finanza non solo si distingue per il suo ruolo istituzionale a difesa della legalità, ma anche per i valori di disciplina, impegno e spirito di squadra che emergono in ogni ambito, incluso quello sportivo» ha concluso la sottosegretaria. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo