Barcolana 56, superati i 1.700 iscritti. Anywave Safilens fa il vuoto tra i Maxi

Salgono l’attesa e il numero di partecipanti alla regata di domenica. Le altre sfide preparatorie: Sunny primo nella Solaris Cup

Roberta Mantini
Anywave Safilens, vincitore della Barcolana Maxi Trofeo Portopiccolo
Anywave Safilens, vincitore della Barcolana Maxi Trofeo Portopiccolo

Anywave Safilens vince Barcolana Maxi Trofeo Portopiccolo, Sunny primo alla Adriatic Solaris Cup.

Mr Hyde vince il Trofeo Gruppo Hera “Go to Barcolana” da Ravenna e il Mylius 50 Milù segna il nuovo record di percorrenza.

Sabato è la vigilia della Barcolana, mentre si concludono le sfide di avvicinamento alla regata più grande al mondo il contatore degli iscritti segna 1.738.

I Maxi hanno regalato, insieme agli equipaggi della Adriatic Solaris Cup, un incredibile spettacolo in mare in una giornata limpida con non troppo vento, tanto sole e le montagne a fare da sfondo.

Alberto Leghissa, al timone di Anywave Safilens conferma la leadership della classifica e vince la Barcolana Maxi. I Maxi hanno fatto in totale due prove, la seconda corsa ieri, sul percorso della Barcolana, ha visto primo al traguardo Mitja Kosmina al timone di Prosecco Doc Shockwave 3, seguito da Fiamme Gialle Nice, con a bordo l’equipaggio dei velisti finanzieri guidati da Paolo Cian e terzo Pegaso il Cori62 di Roberto Zambelli.

La classifica finale: al primo posto Anywave Safilens seguito da Fiamme Gialle Nice, terzo Night Shadow con al timone Marco Bodini.

Anche la flotta dei Solaris venerdì ha regatato sul percorso della Barcolana, come i Maxi. Primo sul traguardo della prova Mayflower di Riccardo Zuccolo (SNPietas Julia), secondo Sunny di Alvise Zanetti (SVBG), terzo Isla Bonita III di Luigi Panozzo (Treviso Sailing Club).

La classifica vede sul gradino più alto del podio con due secondi posti Sunny, il 58 piedi di Alvise Zanetti (Svbg), secondo gradino del podio per Myflower il 36 One Design di Riccardo Zuccolo con un quarto e un primo, terzo il 55 Giovi di Paolo Bastiani con un primo e un quarto (YCPorto San Rocco). Mr Hyde è il vincitore del Trofeo Gruppo Hera “Go to Barcolana” da Ravenna, ma la prima barca a tagliare in tempo reale l’arrivo è il Mylius 50 Milù del Circolo Velico Ravennate che con 12 ore, 55 minuti, 26 secondi di navigazione segna il nuovo record di percorrenza.

Subito dietro il velocissimo Class40 Fantastica Teknowool, bronzo in reale per il vincitore dell’edizione 2023 Irina mentre si stava affacciando su Trieste il piccolo Mr Hyde. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo