Luca Fasan è il nuovo sindaco di Monfalcone con il 70% dei voti

Vittoria schiacciante al primo turno del candidato di centrodestra con oltre 5000 voti più dello sfidante di centrosinistra Moretti. Bou Konate fermo al 2,94% dei voti

I festeggiamenti di Luca Fasan, neosindaco di Monfalcone (Bonaventura)
I festeggiamenti di Luca Fasan, neosindaco di Monfalcone (Bonaventura)

È Luca Fasan il nuovo sindaco di Monfalcone. Il candidato sostenuto da Anna Cisint e dal centrodestra, ha vinto le elezioni al primo turno con 8272 voti, pari al 70,87% dei voti, contro i 3057 (26,19%) di Diego Moretti, candidato del centrosinistra e il 2,94% (343 voti) di Bou Konate, presidente onorario del centro culturale islamico Darus Salaam, in corsa con la lista Italia Plurale.

Monfalcone, il neosindaco Luca Fasan: "Ecco quali sono le priorità"

Una vittoria schiacciante, quindi, apparsa evidente fin dalle prime sezioni scrutinate: Fasan non è mai sceso sotto il 70% delle preferenze. Non c’è mai stata partita.

Monfalcone sceglie quindi la continuità e non la rottura con il passato, con un sindaco che, secondo i programmi, punta sui risultati ottenuti e promesse di sviluppo.

 

Monfalcone resta al centrodestra: le reazioni dopo la vittoria di Fasan
Luca Fasan festeggia assieme alla sua squadra (Bonaventura)

Chi è Fasan

Luca Fasan, 60 anni (ne compirà 61 a luglio), nato nel milanese, è l’attuale assessore alla Cultura di Monfalcone: si è candidato con il supporto di cinque liste: Lega, Cisint per Monfalcone, Forza Italia, Popolo della Famiglia, Fratelli d’Italia.

Eletto consigliere comunale nel 2022, ha assunto l’incarico di assessore, gestendo politiche culturali, eventi, promozione del territorio, fino al commercio e artigianato. Commerciante, è amministratore unico della ditta edile Tutto Domus srl. Ha anche fatto parte della Fincantieri Pallavolo e dell’associazione Viva Centro.

 

Elezioni a Monfalcone, il discorso di Luca Fasan dopo la vittoria

Le prime parole a caldo

“Mi aspettavo un ottimo risultato, questo sì, soprattutto perché vedevo cosa mi diceva la gente quotidianamente quando mi incontrava, però sinceramente non credevo di arrivare oltre il 70%: sono veramente molto felice“ ha detto a caldo, quando lo scrutinio era ancora in corso ma la strada già delineata. 

"Anna Cisint è stata determinante – ha aggiunto – ha tracciato un solco nel quale tutti noi ci siamo poi mossi. Se sono qui è perché lei ha creduto in me.” 

Elezioni comunali Luca Fasan al 70% a Monfalcone: "Sono felice"

Le videointerviste agli sfidanti 

Monfalcone, il candidato di centrosinistra Moretti annuncia una opposizione forte
Elezioni a Monfalcone, Bou Konate al 2,9%: "Molto soddisfatti, è una porta che si apre"

 

Argomenti:comunali 2025

Riproduzione riservata © Il Piccolo