Luca Fasan è il nuovo sindaco di Monfalcone con il 70% dei voti
Vittoria schiacciante al primo turno del candidato di centrodestra con oltre 5000 voti più dello sfidante di centrosinistra Moretti. Bou Konate fermo al 2,94% dei voti

È Luca Fasan il nuovo sindaco di Monfalcone. Il candidato sostenuto da Anna Cisint e dal centrodestra, ha vinto le elezioni al primo turno con 8272 voti, pari al 70,87% dei voti, contro i 3057 (26,19%) di Diego Moretti, candidato del centrosinistra e il 2,94% (343 voti) di Bou Konate, presidente onorario del centro culturale islamico Darus Salaam, in corsa con la lista Italia Plurale.
Una vittoria schiacciante, quindi, apparsa evidente fin dalle prime sezioni scrutinate: Fasan non è mai sceso sotto il 70% delle preferenze. Non c’è mai stata partita.
Monfalcone sceglie quindi la continuità e non la rottura con il passato, con un sindaco che, secondo i programmi, punta sui risultati ottenuti e promesse di sviluppo.
Chi è Fasan
Luca Fasan, 60 anni (ne compirà 61 a luglio), nato nel milanese, è l’attuale assessore alla Cultura di Monfalcone: si è candidato con il supporto di cinque liste: Lega, Cisint per Monfalcone, Forza Italia, Popolo della Famiglia, Fratelli d’Italia.
Eletto consigliere comunale nel 2022, ha assunto l’incarico di assessore, gestendo politiche culturali, eventi, promozione del territorio, fino al commercio e artigianato. Commerciante, è amministratore unico della ditta edile Tutto Domus srl. Ha anche fatto parte della Fincantieri Pallavolo e dell’associazione Viva Centro.
Le prime parole a caldo
“Mi aspettavo un ottimo risultato, questo sì, soprattutto perché vedevo cosa mi diceva la gente quotidianamente quando mi incontrava, però sinceramente non credevo di arrivare oltre il 70%: sono veramente molto felice“ ha detto a caldo, quando lo scrutinio era ancora in corso ma la strada già delineata.
"Anna Cisint è stata determinante – ha aggiunto – ha tracciato un solco nel quale tutti noi ci siamo poi mossi. Se sono qui è perché lei ha creduto in me.”
Le videointerviste agli sfidanti
Riproduzione riservata © Il Piccolo