Balneazione nelle acque del Friuli Venezia Giulia, al via le analisi dell’Arpa

Bagnanti in acqua nella spiaggia principale della Git a Grado Foto Bonaventura
Bagnanti in acqua nella spiaggia principale della Git a Grado Foto Bonaventura

Al via in Friuli Venezia Giulia il primo ciclo di campionamenti nelle acque di balneazione da parte dell'Arpa, in vista dell'apertura della stagione balneare 2024 il prossimo 1 maggio.

La campagna di valutazione delle acque è stata presentata oggi, lunedì 15 aprile, a Trieste.

Obiettivi del monitoraggio: la protezione della salute dei bagnanti e il miglioramento della qualità dell'ecosistema. La normativa nazionale ed europea - è stato ricordato - prevede, a partire dal mese precedente l'apertura della stagione, che vengano effettuati i campionamenti mensili per la valutazione dei parametri microbiologici riguardanti gli escherichia coli e gli enterococchi intestinali.

Arpa Fvg svolge inoltre un monitoraggio specifico sulle microalghe che potrebbero avere implicazioni igienico-sanitarie come i cianobatteri e la specie potenzialmente tossica Ostreopsis ovata.

Le analisi partono oggi e domani per proseguire con cadenza mensile il 13-14 maggio, il 10-11 giugno, l'8-9 luglio, il 5-6 agosto e concludersi il 2-3 settembre.

Un calendario diverso è previsto per il lago di Sauris dove la stagione balneare è compresa tra il 27 giugno e il 21 agosto.

Per l'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, Fabio Scoccimarro, si tratta di «un'attività che Arpa Fvg porta avanti in modo estremamente professionale con strumentazioni di ultima generazione, finalizzata a individuare eventuali episodi di inquinamento in Fvg. In questi rarissimi casi è fondamentale infatti fare una comunicazione preventiva, che l'Agenzia per l'ambiente assicura anche attraverso la pubblicazione quotidiana dei dati sul proprio sito web».

Riproduzione riservata © Il Piccolo