Balneazione nelle acque del Friuli Venezia Giulia, al via le analisi dell’Arpa

Al via in Friuli Venezia Giulia il primo ciclo di campionamenti nelle acque di balneazione da parte dell'Arpa, in vista dell'apertura della stagione balneare 2024 il prossimo 1 maggio.
La campagna di valutazione delle acque è stata presentata oggi, lunedì 15 aprile, a Trieste.
Obiettivi del monitoraggio: la protezione della salute dei bagnanti e il miglioramento della qualità dell'ecosistema. La normativa nazionale ed europea - è stato ricordato - prevede, a partire dal mese precedente l'apertura della stagione, che vengano effettuati i campionamenti mensili per la valutazione dei parametri microbiologici riguardanti gli escherichia coli e gli enterococchi intestinali.
Arpa Fvg svolge inoltre un monitoraggio specifico sulle microalghe che potrebbero avere implicazioni igienico-sanitarie come i cianobatteri e la specie potenzialmente tossica Ostreopsis ovata.
Le analisi partono oggi e domani per proseguire con cadenza mensile il 13-14 maggio, il 10-11 giugno, l'8-9 luglio, il 5-6 agosto e concludersi il 2-3 settembre.
Un calendario diverso è previsto per il lago di Sauris dove la stagione balneare è compresa tra il 27 giugno e il 21 agosto.
Per l'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, Fabio Scoccimarro, si tratta di «un'attività che Arpa Fvg porta avanti in modo estremamente professionale con strumentazioni di ultima generazione, finalizzata a individuare eventuali episodi di inquinamento in Fvg. In questi rarissimi casi è fondamentale infatti fare una comunicazione preventiva, che l'Agenzia per l'ambiente assicura anche attraverso la pubblicazione quotidiana dei dati sul proprio sito web».
Riproduzione riservata © Il Piccolo