Presentata l’app per la gestione dei defibrillatori esterni in Fvg: ecco come funziona
È stata illustrata dall’Assessore Riccardi nel corso di una conferenza stampa. Può mappare la presenza dei dispositivi sul territorio e segnalare i casi di eventi estremi in zona

Lunedì 24 marzo a Palmanova l’assessore regionale alla Salute e alla Protezione civile Riccardo Riccardi ha presentato l’ ‘App DAE Fvg, che consente di segnalare i defibrillatori esterni, e di segnalare eventi critici nel raggio di 5 chilometri o in posizioni memorizzate.
Nel dettaglio, come ha spiegato l’assessore, l’App offre diverse funzionalità utili, tra cui la possibilità per tutti gli utenti di segnalare defibrillatori automatici esterni (Dae) non ancora censiti, di correggere eventuali errori relativi alla loro posizione oppure di comunicarne la reale disponibilità.
Come è stato ricordato un Dae è un'apparecchiatura a batteria, di piccole dimensioni, in grado di analizzare i dati trasmessi dalle piastre applicate al torace del paziente, e fornire indicazioni vocali all'utente che lo sta utilizzando in merito alle procedure da mettere in atto, ed erogare una scarica elettrica quando necessario.
Attualmente, come ha spiegato Riccardi, sul territorio regionale risultano censiti oltre 2.100 dispositivi. Tuttavia, va considerato che il processo di mappatura è attivo sin dal 2013, e quindi non è escluso che alcuni Dae non siano più presenti, funzionanti o accessibili. Inoltre, nonostante l’obbligo normativo, molte strutture non comunicano alla Sores la disponibilità effettiva dei dispositivi, limitando così l’efficacia della rete di emergenza.
Una delle funzionalità più avanzate dell’app riguarda l’intervento in caso di arresto cardiaco. Gli utenti che abbiano dato il proprio consenso possono ricevere una notifica qualora si verifichi un evento critico nel raggio di 5 chilometri dalla loro posizione GPS, oppure da luoghi memorizzati come abitazione o sede lavorativa. In caso di accettazione – che rimane comunque una scelta facoltativa – l’utente viene geolocalizzato, può essere contattato direttamente dalla centrale operativa SORES e guidato verso il luogo dell’evento o verso il Dae più vicino, qualora disponibile.
Riproduzione riservata © Il Piccolo