Trieste abbraccia il Vespucci: tre giorni di festa sulle Rive
Sabato l’approdo del veliero sarà accolto dalle Frecce Tricolori e dalle Fanfare. In mare Barcolana Special Edition e Nastro Rosa tour, a terra il Villaggio Italia

A Trieste è ormai tutto pronto per l’arrivo dell’Amerigo Vespucci, il veliero e nave scuola simbolo della Marina Militare italiana che approderà sabato 1° marzo sulle Rive, tra le 15.30 e le 16, al rientro dal suo Tour Mondiale. Dal capoluogo del Friuli Venezia Giulia prenderà il via il Tour Mediterraneo che toccherà 17 città e si concluderà a Genova il 10 giugno.
Tre giorni di festa
L’arrivo di quella che è considerata la nave più bella del mondo segnerà l’avvio di una tre giorni di eventi: ad accogliere l’Amerigo Vespucci ci saranno l’esibizione delle Frecce Tricolori (primo passaggio alle 15 e secondo alle 15.25), il volo dei paracadutisti del Gruppo operativo Incursori della Marina Militare e l’edizione speciale della Barcolana.
Ad attendere l’Amerigo Vespucci ci saranno anche le dieci imbarcazioni del “Marina Militare Nastro Rosa Tour”, il Giro d’Italia in barca a vela con Caterina Banti, olimpionica a Parigi, e Giovanna Micol, la velista triestina protagonista dell’America’s Cup con Luna Rossa.
Il Villaggio Italia
Sabato, in concomitanza con l’arrivo del veliero e nave scuola, debutterà il Villaggio in Italia, allestito tra il Molo Bersaglieri e il Molo Audace, in cui sarà illustrata l’esperienza del Tour Mondiale e del Villaggio Italia: il mini expo itinerante voluto dal ministro della Difesa Guido Crosetto che ha raccontato le eccellenze del Made in Italy in giro per il mondo.
Cda a bordo
Lunedì a bordo dell’Amerigo Vespucci alle 10.30, si svolgerà il Consiglio di amministrazione di Difesa Servizi, la partecipata del Ministero della Difesa che ha curato la produzione e l’allestimento del Villaggio Italia nel corso del Tour Mondiale e realizzerà anche il Villaggio in Italia del Tour Mediterraneo. Sarà il primo Cda a bordo del veliero in Italia.
Gli eventi
L’Amerigo Vespucci e il Villaggio In Italia saranno aperti gratuitamente al pubblico con un ricco palinsesto tra cui tre eventi Ansa, che presenterà la quinta edizione del “Marina Militare Nastro Rosa Tour, il Giro d’Italia in barca a vela”, il concorso “Generazione Vespucci” e il momento di confronto intitolato “Il Friuli Venezia Giulia accoglie Nave Vespucci, l’eccellenza italiana si racconta a Trieste”.
Visite sold out
Il veliero sarà aperto al pubblico domenica e lunedì: i posti per le visite, prenotabili online, sono già esauriti.
Nave Trieste e Fanfare
Al Molo Bersaglieri davanti a Piazza Unità, vicino all’Amerigo Vespucci, sarà ormeggiata, per l’occasione, Nave Trieste, la più grande e moderna unità in linea della Marina Militare.
Ad accompagnare l’arrivo del Vespucci sabato sarà la musica della banda della Marina, della Fanfara dell’11° Reggimento Bersaglieri e della Fanfara del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo.
Già venerdì, per il passaggio della Fanfara dell’Arma, sarà sospesa la circolazione veicolare tra le 9 e le 9.45 e tra le 10.45 e le 11.15 in un’area che va dalla bretella di collegamento tra largo Città Di Santos e piazza Duca Degli Abruzzi alle Rive. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo