Cerca saldatori, si presentano solo donne: cinque assunte

Succede alla Pilosio di Tavagnacco, società friulana controllata dalla Euroedile Ponteggi di Paese. Le lavoratrici: «E' meno faticoso, gli orari sono più normali e si guadagna di più rispetto ad un forno o una pasticceria»

Una donna al lavoro come saldatrice
Una donna al lavoro come saldatrice

Un'azienda di Tavagnacco, inprovincia di Udine, la Pilosio, società friulana controllata dalla Euredile Ponteggi di Paese (Treviso), aveva aperto un bando per assumere cinque saldatori. All'invito hanno risposto solo donne, che sono state regolarmente assunte.

«E' meno faticoso»,  spiegano, «gli orari sono più normali, il sabato e la domenica non si lavora e si guadagna un bel po' di più rispetto ad un forno o una pasticceria».

Chiara Ascari, 24 anni, assieme alle colleghe di età compresa tra i 21 e i 53 anni, si occupano di una importante sezione della produzione dell'azienda che realizza casseforme e sistemi sospesi per l'edilizia. «Nel primo colloquio di lavoro», racconta Ascari, «mi avevano assicurato che non mi avrebbero messo sopra una saldatrice e io ho detto 'peccato'. Hanno colto la palla al balzo, dopo un periodo di formazione opero con grande soddisfazione».

Riproduzione riservata © Il Piccolo