Catechista muore a Roma durante il Giubileo dei ragazzi

Si tratta di Lina Pietroboni, 57 anni, sposata, mamma di due figli. Originaria della Puglia, lavorava nel mondo della scuola ed era molto impegnata in parrocchia nella Diocesi di Treviso

Lina Pietroboni, catechista morta a 57 anni
Lina Pietroboni, catechista morta a 57 anni

Un pellegrinaggio segnato da un terribile lutto, quello degli adolescenti della diocesi di Treviso, che si trovano a Roma, insieme al Vescovo, per l’ultimo giorno del loro Giubileo: è venuta a mancare ieri sera, 26 aprile, improvvisamente una catechista che accompagnava i ragazzi di Istrana.

Si tratta di Lina Pietroboni, 57 anni, sposata, mamma di due figli. Originaria della Puglia, lavorava nel mondo della scuola ed era molto impegnata in parrocchia.

Una persona generosa e preparata nel suo servizio: aveva frequentato il Biennio diocesano catechisti ed era coordinatrice della catechesi di Istrana (in provincia di Treviso) e di una classe delle medie nella Collaborazione pastorale di Istrana.

E così la ricorda il parroco, don Fabio Baracco, a Roma insieme agli adolescenti delle sue tre parrocchie: «Aveva ruoli di responsabilità, ha sempre fatto molto servizio nella comunità, il volontariato per lei era fondamentale. Desidero ricordare di Lina, in questo momento, soprattutto la passione per la vita e per la sua famiglia. Era una donna dedicata ai suoi cari, ma sempre aperta al servizio e al dono del suo tempo e delle sue competenze, soprattutto nella catechesi, a favore dei più giovani».

E i tremila giovanissimi e i loro accompagnatori, i sacerdoti, il Vescovo, questa mattina hanno ricordato nella preghiera Lina e i suoi cari, durante la messa in piazza San Pietro, presieduta dal cardinale Pietro Parolin.

Un ricordo ricco di gratitudine per quanto Lina ha donato per la crescita umana e cristiana di tanti ragazzi e ragazze. Il cardinale Zuppi, presidente della Cei, informato della tragedia, ha fatto pervenire al vescovo Michele Tomasi il suo abbraccio, per lui, per la famiglia, per tutta la comunità cristiana di Istrana, stringendosi nel dolore per questo lutto, a nome di tutta la Chiesa italiana, e assicurando le sue preghiere.

Riproduzione riservata © Il Piccolo