Una proposta interessante tra cultura ed escursioni
![](https://images.ilpiccolo.it/view/acePublic/alias/contentid/c57b8097-7ba9-4270-8d28-a4702c4680d2/0/scuola-png7882524019290412584png.webp?f=16%3A9&w=840)
Davvero unico anche il programma dedicato all'insegnamento delle lingue, che include l'arabo moderno e il latino classico. Dopo quasi 40 anni dalla sua fondazione, risalente al lontano 1982, l'Università della Terza Età Danilo Dobrina propone ai propri iscritti un programma particolarmente ricco e innovativo, con oltre 350 corsi, articolati in 72 materie e 12 indirizzi.
L'Università mette a disposizione dei suoi numerosi e affezionati iscritti (lo scorso anno sono stati oltre 1.850 nelle tre sedi di Trieste, Muggia ed Aurisina) corsi culturali, conferenze, e laboratori, che spaziano tra ogni possibile materia e argomento. Propone inoltre numerose escursioni brevi, visite a realtà scientifiche, a musei e passeggiate nella natura, ma anche viaggi all'estero, sempre accompagnati da docenti qualificati.
Ferme restando la qualità e la varietà dei corsi tradizionali, non mancano le nuove proposte, che vanno dalle "Passeggiate virtuali per Trieste nell'Ottocento e nel Novecento" alla "Storia e storie dei rioni e dei dintorni di Trieste", per arrivare ai nuovi laboratori di psicologia "Dall’emozione al pensiero" e "Autoanalisi per non pazienti", che si affiancano a quelli già ben collaudati e di successo, come la scrittura creativa e la lettura condivisa.
Ci sono poi il "Laboratorio teatrale Recit'Azione", che si concluderà con un'esibizione, e "L’assurdo, la rabbia, l’impegno: il teatro del secondo Novecento". Molto ampia è anche l’offerta di corsi di lingue che includono, tra gli altri, l'arabo moderno, il greco e il latino classico, e quella di corsi di informatica, con argomenti vari e diversificati per tipologie e gradi.
Argomenti:promo scuola 19
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Video