Zumba, yoga, lavre e aikido: l’estate 2016 è in movimento
L’edizione 2016 di “Estate in Movimento”, la rassegna organizzata dall’associazione triestina Benessere, mollerà gli ormeggi il primo luglio e durerà fino al 31 agosto. A ospitarla sarà nuovamente la pineta di Barcola. La 18.ma edizione della manifestazione, anche quest’anno proporrà numerose attività, da quelle storiche - in particolare la ginnastica dolce per anziani che è la più frequentata e attira fino a 60-70 persone a ogni lezione - alle discipline orientali, tra cui lo yoga declinato in modi diversi.
Tutte le proposte di “Estate in Movimento” possono essere fruite gratuitamente: l’utente non paga, la rassegna è interamente a carico dell’associazione Benessere, che ha l’obiettivo di promuovere il movimento come strumento di prevenzione e appunto benessere psicofisico. Ed è anche grazie all’offerta così variegata e totalmente sgravata da ogni costo, che la kermesse coinvolge tra le 8mila e le 10mila persone, con le quali si instaura un dialogo costante che va al di là della proposta in se stessa e che porta alcuni aderenti a proseguire pure in autunno e in inverno alcune attività ginniche o legate al mondo della arti marziali.
Quanto al programma completo delle attività proposte nei prossimi due mesi, le singole discipline saranno affidate a istruttori o realtà con esperienza specifica nei rispettivi settori. Arlena offrirà la zumba, l’associazione Bamboo al Vento proporrà qi gong - yoga taoista e tai chi qi gong, L’Albero della Vita presenterà i corsi di yoga per mamme e neonati, yoga in gravidanza e yoga donna, MD Team si dedicherà invece a krav maga e difesa personale femminile, mentre l’asd Scherma Storica presenterà l’omonima disciplina, una delle novità più interessanti di questa edizione. Metamorfosys, dal canto suo, si occuperà dei trattamenti per il benessere e hathayoga, Benessere Asdc curerà la ginnastica dolce, il Centro sportivo internazionale penserà all’aikido e Movin’Up Fit&Dance Studio si darà al fitness&music.
Inoltre verranno coinvolti i giocatori di “lavre”, il gioco di epoca romana il cui nome deriva da “lavera”, termine latino tardo-medievale che significa pietra piatta. Si tratta di un tipico gioco di strada. A Barcola ci sono atleti molto bravi, di quelli che sanno sempre dove finisce il loro disco. Ci sono due piste create dal Comune e lì, insieme all’Anfass, verrà anche organizzato un evento con le persone disabili, una giornata di condivisione e attività motoria integrata.
«Estate in Movimento è promozione del binomio salute/movimento, di diffusione di stili di vita attiva nella popolazione, coinvolgendo le realtà locali che si occupano di wellness e salute - afferma Saul Laganà, presidente dell’associazione Benessere -, ma è anche conoscenza e promozione del territorio, considerando che numerosi turisti e fra questi molti stranieri si presentano a Barcola per partecipare alle nostre attività».
Per maggiori informazioni bisogna rivolgersi a Benessere Asdc, aperta al lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12, telefono 040569431, e-mail info@estateinmovimento.it e sito www.benessereasdc.it
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo