Zumba, boxe e arti marziali: la ginnastica scende in piazza
Un piccolo teatro sportivo e artistico allestito a cielo aperto e a pochi metri dal centro cittadino. Torna, per la terza edizione, “Fit Rex”, la tre-giorni di esibizioni multisciplinari in programma da domani a domenica in piazza della Borsa, in prossimità del Rex Cafè Gourmet, organizzatore dell’iniziativa assieme alla Life style agenzia eventi.
Copione quest'anno consolidato, tracciato dalla vetrina di una serie di attività sportive e marziali e da qualche assaggio musicale, possibilmente legato ad artisti locali. Ma non è tutto. “Fit Rex” prova a (ri)porre l'accento sul dinamismo delle discipline in cartellone consentendo al pubblico di non limitarsi alla visione ma di cimentarsi in qualche forma basica, il tutto gratuitamente e sotto la guida di tecnici qualificati. Le attività prescelte per la terza stagione di “Fit Rex” sfoggiano una veste sulla carta anche spettacolare, spaziando dal ju jitsu al pugilato, coinvolgendo la zumba, il triathlon e il cross Fit, quest'ultimo la rivisitazione moderna dei programmi di rafforzamento in auge tra gli anni ’70 e ’90, con esercizi votati all'incremento della flessibilità, della forza e della resistenza cardiovascolare.
Si parte nella giornata di domani, primo maggio (dalle 16 alle 20), dando vita ad una piccola festa del lavoro ginnico grazie alle esibizioni di pugilato e di cross tit regalate dai tecnici staff dei centri Audace fight club e Fitness club Trieste, seguite dai saggi di zumba fitness a cura della Gymnica palestra Trieste e di ju sitsu (Accademia ju jitsu Trieste). In chiusura della prima giornata arriva il tocco musicale, offerto dalla "prima" di "Amoremio", il nuovo singolo dell'artista triestino Stefano Volo.
Il programma di sabato 2 maggio si articola tra le 16 e le 20 e contempla in avvio la zumba fitness, seguita a ruota dalle prove di boxe e cross tit (Audace) e dalla zumba (ma questa volta targata Spazio energy Trieste) e quindi dalla replica del saggio di ju jitsu, l'arte marziale nipponica votata per tradizione al concetto di difesa personale. L'appendice musicale del 2 maggio si traduce con la presentazione di un singolo del dj producer Mr. Forrher.
Domenica 3 maggio “Fit Rex” chiude i battenti dando vita ad un piccolo carosello in mattinata, programmato dalle 10 alle 14. Il menù domenicale prevede l'antipasto a base di triathlon (Decathlon Muggia) accompagnato poi dalle esibizioni di hip hop dei bambini della Gymnica palestra Trieste. Ulteriori porzioni di pugilato e di cross fit, sempre offerte dallo staff dell'Audace fitness, completano il palinsesto della manifestazione primaverile sposata al clima della Bavisela.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo