Zucche tremate: sta per tornare la mostruosa notte di Halloween

Musica e intrattenimenti per grandi e piccoli animeranno la città. Caccia al tesoro al Museo di Storia naturale, Moster Pride da piazza Sant’Antonio
Zucca e scheletro, due "must" per Halloween
Zucca e scheletro, due "must" per Halloween

TRIESTE Musica, feste e intrattenimenti per adulti e bambini animeranno Trieste sabato 31 ottobre, in occasione di Halloween, che anche quest’anno si preannuncia all’insegna della voglia di divertirsi e dei travestimenti tra streghe, fantasmi e mostri di vario tipo pronti a invadere la città. Tra gli appuntamenti più attesi la Moster Pride, sfilata mascherata nelle vie del centro. “Travestitevi da soli o in compagnia e se volete passate da noi a farvi truccare, ma soprattutto diffondete il morbo!” è lo slogan apparso sul web. La partecipazione è libera e gratuita, il ritrovo è fissato alle 17 in piazza Sant’Antonio, con partenza alle 17.30. Ulteriori informazioni, dettagli e le modalità su come aderire ai trucchi spettacolari su www.sciencefictionfestival.org/monsterpride.

Sul fronte dei più piccoli si inizia già domani, venerdì 30 ottobre, dove al centro commerciale Il Giulia sarà organizzato un villaggio gratuito a tema con giochi, regali, truccabimbi, baby dance, foto in omaggio (dalle 16). Si replica anche sabato e domenica. Alle Torri d’Europa invece l’appuntamento gratuito è al terzo livello, sempre alle 16, sabato con la presenza di spettacolari mostri con i quali realizzare originali scatti, e poi domenica con l’animazione per famiglie. Al Family Park di Montedoro sabato festa dalle 16.30 alle 19.30, ingresso a 5 euro. Al Punto Creativo di via Baiamonti 48, sabato sarà possibile prendere parte gratuitamente al truccabimbo.

Ancora: ma... per il pomeriggio di Halloween, dove trovare più scheletri se non in un museo di Storia naturale? E difatti, così è. “Speciale Halloween” sabato dalle 15 in via Tominz a cura dell’Associazione didattica museale. Qui troverete la strega Pasticciona che ha nascosto nel museo gli ingredienti per la pozione magica da portare all’esame annuale. Poiché ha perso la memoria, pipistrelli, gufi, ragni e tanti scheletri ci potranno aiutare a ritrovarli. L’attività è per tutti, a partire dai 5 anni. Prenotazione obbligatoria alla mail trieste@assodidatticamuseale.it (cell. 3420071678). Obbligatoria la presenza di un adulto. Infine, domani, dalle 16.30 alle 19, Giocomondo propone il suo “Halloween Party”, un pomeriggio di festa in costume completamente gratuito, dove i piccoli monsters, witches and ghosts si cimenteranno, in inglese, nei coinvolgenti giochi della tradizione angloamericana. L’«Halloween Party» è un’iniziativa riservata ai soci: la quota annuale è di 10 euro (prenotazioni: info@giocomondo.org, cell 3934824396).

Ma è per gli adulti che impazzano i party un po’ in tutta la città. All’Etnoblog la colorata organizzazione di Jotassassina promuove un evento che richiama lo stile della “Famiglia Addams” come si nota dall’annuncio su Facebook. Poco distante anche all’Ausonia si fa festa con “Very Ignorant Halloween”. Come sempre graditi sono costumi e maschere “mostruose”. Il Papastuff sarà il protagonista del grande party al Molo 4 dal titolo “Anubi presenta Halloween”, che promette una serata con vari dj set e molte sorprese. Si balla anche al Mandracchio con “Halloween Jubox” e al Colonial dove lo staff accoglierà i clienti già venerdì con un trucco molto speciale creato per l’occasione, e poi di nuovo sabato con particolari allestimenti. Al Cafè Rossetti spazio a “The Roxville Horror” dalle 23.30, con musica, e come di consueto benvenuti saranno tutti gli ospiti “mostruosi”; dalle 23 festa anche alla Marittima. Al Tender è prevista la presenza di dj, animazione e drag queen, ma ci sarà anche la possibilità di cantare con il karaoke, mentre al Vecio Canal la musica è dal vivo con la serata “Rock N’ Halloween”.

Tra i tanti eventi promossi sui social network anche una festa a tema alla discoteca “Streaming” di San Giovanni, e poi al Rex Cafè Gourmet, all’InnCentro, all’Hidro City, a La Portizza, da Gustò, allo 040 e al White Cafè. Per chi desidera provare un’esperienza nuova, sabato l’Escape Room Enigmarium, il gioco di squadra che prevede di affrontare una stanza di indovinelli e trabocchetti per guadagnare la libertà, in occasione di Halloween resterà aperta tutta la notte. Informazioni e prenotazioni allo 040-634941. Molti locali propongono anche menu speciali, come Puro, che presenta “Zucchouse”, una selezione di piatti tutti a base di zucca.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Argomenti:halloweenfeste

Riproduzione riservata © Il Piccolo