Ziyu He, talento dalla Cina
TRIESTE. Al via la nuova stagione della Società dei Concerti di Trieste, stasera alle 20.30 al Teatro Verdi, con il violinista diciottenne cinese Ziyu He, vincitore di importantissimi concorsi...

TRIESTE. Al via la nuova stagione della Società dei Concerti di Trieste, stasera alle 20.30 al Teatro Verdi, con il violinista diciottenne cinese Ziyu He, vincitore di importantissimi concorsi internazionali come il Menuhin di Londra e il Mozart di Salisburgo (con cui la Società dei Concerti ha stabilito una stimolante collaborazione).
Ziyu He, uno dei più giovani solisti mai invitato nella storia dei Wiener Philharmoniker, dove nella corrente stagione suonerà il Secondo Concerto di Bartok diretto da Adam Fisher, sarà accompagnato a Trieste dal pianoforte di Cristina Santin.
Nato nel 1999, ha iniziato lo studio del violino all’età di 5 anni, nel 2010 il suo talento venne scoperto da Paul Roczek che lo invitò a studiare a Salisburgo e ha rapidamente attratto l’attenzione internazionale. Nell’aprile 2017 è stato invitato al Musikverein di Vienna; il più giovane solista nella storia di questa associazione.
Nel 2014, rappresentando l’Austria, Ziyu ha vinto il concorso per giovani musicisti dell’Eurovision vincendo poi anche nel 2015 la Mozart Competition in Zhuhai, poi l’analoga manifestazione a Salisburgo e il primo premio al concorso Yehudi Menuhin a Londra.
Nel concerto di oggi eseguirà Dvorak, la Ciaccona di Bach, Saint Saens e “Nel cor piu non mi sento” di Paganini.
Suona su uno Stradivari del 1715 prestatogli dalla Beare’s International Violin Society di Londra.
Per informazioni: segreteria della Società dei Concerti 040 362408 oppure vistare il sito www.societadeiconcerti.it
Riproduzione riservata © Il Piccolo
Leggi anche