Yoga, reiki e arti marziali, così l’estate è in movimento

Fino al 30 agosto tra Barcola e le periferie lezioni e corsi gratuiti

TRIESTE La ginnastica dolce, che solitamente è l’attività con il maggior numero di partecipanti, lo yoga coniugato in tutte le sue varianti (per mamme e bambini, per le donne in gravidanza e l’hatha yoga che gode di sempre più appeal), le arti marziali - rappresentate da tai chi quan e qi gong - e ancora le pratiche meditative, come il reiki e la novità del saluto al sole, ma anche quelle più vivaci e alla moda (zumba) o che rimandano all’antichità (la scherma storica).

La ventunesima edizione di Estate in movimento, la rassegna in programma da lunedì al 30 agosto, offre anche quest’anno un menù variegato di iniziative per diffondere al meglio il binomio salute-movimento e stili di vita corretti, coinvolgendo in questa mission le realtà locali che si occupano di wellness. E se per molto tempo la location esclusiva è stata quella di Barcola, da alcuni anni l’associazione Benessere ha voluto allargare il proprio raggio di azione portando Estate in movimento anche in quelle zone più periferiche dove l’offerta di attività motoria, specialmente a luglio e agosto, non è così ricca come avviene nel centro storico o sul lungomare. Gli altri luoghi scelti per l’edizione 2019 saranno il quadrilatero di Melara, che ospiterà il qi gong e la ginnastica dolce, attività quest’ultima prevista anche in via Orlandini, a Ponziana. E per la prima volta ci saranno tre appuntamenti denominati “Menopausa in movimento” il 3, il 17 luglio e il 14 agosto a cui si aggiungono le discipline integrate, che uniranno non solo idealmente ma anche concretamente appassionati normodotati e diversamente abili nel gioco delle “lavre”.

Estate in movimento è resa possibile grazie alla partnership con numerose associazione locali, che supportano Benessere e mettono gratuitamente a disposizione i propri istruttori per contribuire all’allestimento di una kermesse da sempre a ingresso libero. Le realtà che quest’anno hanno aderito all’iniziativa sono L’Albero della Vita, Trieste Scherma Storica, Moto Perpetuo, Metamorfosys, Equilibrae e Reiki Rau, l’istruttrice Ilaria Marcucci per la zumba, la collaborazione con la cooperativa Trieste Integrazione Anffas. Per informazioni si può contattare la segreteria di Benessere allo 040-0641740 al lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 12 oppure collegarsi al sito Internet www.benessereasdc.it. —
 

Argomenti:yogasportestate

Riproduzione riservata © Il Piccolo