Viva la tradizione anche senza sposi: che si celebrino le Nozze carsiche
TRIESTE Sarà una grande festa quella che, da oggi a domenica, animerà le strade di Monrupino e delle sue frazioni. Si celebra infatti il cinquantesimo anniversario della fondazione della Casa carsica di Rupingrande e della prima edizione delle ormai classiche e rinomate Nozze carsiche. Anche se il comitato organizzatore non è riuscito a rintracciare una coppia disposta a sposarsi secondo l’antica tradizione, i festeggiamenti si terranno comunque.
«Il traguardo dei cinquant’anni non è cosa da poco - afferma Vesna Guštin, presidente di quell’associazione folkloristica Kraški dom che, assieme al Comune e all’associazione Carso Nostro, presenta il ricco programma della festa -. Le Nozze carsiche sono cresciute strada facendo. In questo contesto va evidenziato come l’impegno di tutta la comunità di Monrupino abbia permesso alla manifestazione di diventare un appuntamento folkloristico riconosciuto per i suoi contenuti culturali». Il cinquantesimo anniversario delle Nozze carsiche coincide inoltre con la ristrutturazione di quella antica casa carsica che oggi è museo regionale.
I festeggiamenti si svolgono durante l’ultima settimana di agosto, quella tradizionalmente in cui si svolgono le Nozze, evento popolare i cui diversi momenti del corteggiamento - dalla serenata alla sposa alla consegna della dote, dalla grande sfilata in costume tradizionale allo sposalizio - vengono vissuti assieme alla gente. Si parte dunque oggi a Rupingrande, alle 19, con l’inaugurazione ufficiale nella Casa carsica.
A seguire tre mostre artistiche, l’artigianato e l’esibizione dei cori Stu ledi e Kraski dom. Domani, alle 19, concerto della banda di Aurisina, cartolina e francobollo commemorativo e musica con gli Happy day. Sabato, alle 10, passeggiata per gli antichi sentieri del comune. Alle 18 presentazione del libro “Evviva le nozze carsiche” di Vesna Guštin. A seguire musica e folklore.
Ricco il programma di domenica, con la sfilata in costume tradizionale (si parte alle 9 dalla piazza di Rupingrande) verso la rocca di Monrupino dove, alle 10, si terrà la messa. Alle 12, appuntamento musicale alla Casa carsica. Alle 13, al Ristorante Križman, classico spuntino carsolino organizzato dai ristoratori aderenti a “Sapori del Carso”. Dalle 17, musica con gli Alpski kvintet. Durante i quattro giorni funzioneranno le tradizionali osmizze con l’enogastronomia tipica carsolina. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo