Virus ed elisir di lunga vita negli incontri dell’Icgeb Science & the City Young

“Virus, amici o nemici?”. È il titolo del primo dei quattro appuntamenti che compongono il calendario di “Icgeb Science & the City Young”, ciclo ideato dalla prestigiosa istituzione scientifica e che apre i battenti oggi, mercoledì 9 settembre, al Teatro “Miela” di piazza Duca degli Abruzzi (18-19.30) con le relazioni di Mauro Giacca – docente di Cardiologia, King’s College London, Medicina Molecolare Icgeb e Università di Trieste – e di Luigi Naldini, Direttore Istituto Telethon San Raffaele per la Terapia Genica, Irccs, Ospedale Università San Raffaele.

Dopo il punto sul tema più attuale del momento nel campo della medicina, il ciclo proseguirà il 16 settembre, sempre al Teatro “Miela” (alle 18) con l’incontro “Tumori contagiosi, vaccinarsi si può”, che vedrà in cattedra Marcello Pinti, professore associato Università di Reggio Emilia, e Paola Massimi, virologa dei tumori dell’Icgeb Trieste.

Il terzo scalo è datato 25 settembre, alle 18 ma il teatro si sposta in piazza Unità (Area Talk) dove si discuterà di “Mordi e fuggi, l’elisir di lunga vita”, con Michela Zanetti, professore associato di Medicina interna all’Università di Trieste, accompagnata da Andrea Pecile, responsabile settore giovanile della Pallacanestro Trieste e da Lorenzo Giannetti, preparatore atletico del settore Giovani Alianz Pallacanestro Trieste.

L’ultima fermata è il 29 settembre alle 18, ancora al “Miela”, teatro di “Sigarette E-cigarette, cosa rischiamo veramente?”, cura di Marco Confalonieri (Direttore struttura complessa Pneumologia Asugi Trieste) Roberto Boffi (Istituto nazionale dei Tumori e Comitato scientifico per la lotta al fumo, Fondazione “Veronesi”) e Giancarlo Sturloni (Comunicatore scientifico). Gli incontri sono a ingresso libero, sino a esaurimento posti. Conduce Serena Zacchigna. —

F.C.
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo