Vetrine in gara e mercatino: è la domenica dei fiori
Domenica da non perdere per tutti gli amanti dei fiori, che dovranno dividersi tra due manifestazioni dedicate a loro: a Opicina, alle 15 nella sede dell’Associazione per la difesa di Opicina in via Prosecco, 12 ci sarà l’inaugurazione della 9.a edizione dell’Infiorata, gara che metterà in competizione, fino al 28 giugno, privati e negozianti nell'allestimento floreale di balconi, terrazze e vetrine; all’Orto botanico di via de Marchesetti, invece, dalle 10 alle 19 torna “Invasati. Tutti pazzi per i fiori”, mercatino del giardinaggio e dell’orticoltura promosso dal Servizio musei scientifici del Comune in collaborazione con l’Agricola San Pantaleone onlus, “Tra fiori e piante” e “Cittaviva” onlus.
Per quanto riguarda Opicina, l’Infiorata verrà inaugurata alle 15 con la benedizione del parroco don Franc Pohajac, alla quale seguirà l’apertura di una mostra sulle usanze e sull’artigianato locale con dimostrazioni pratiche tenute dalle associazioni presenti sul territorio. La cerimonia verrà allietata dall'esibizione del coro giovanile “Vesela Pomlad”. Da quel momento saranno formalmente aperte anche le iscrizioni, gratuite, al concorso. Quattro le categorie previste: pubblici esercizi; balconi e facciate; giardini a vista; cancelli e ingressi a case e condomini.
Nel corso di questa edizione sono previsti anche svariati incontri tematici, workshop e dimostrazioni. La premiazione si terrà alle 18 di domenica 28 giugno.
Passando alla seconda manifestazione in programma quest’oggi, il mercatino di “Invasati” sarà un momento di incontro, confronto e scambio fra giardinieri non professionisti, appassionati e dilettanti. All’interno dell’Orto Botanico ogni partecipante potrà esporre e proporre in scambio o in vendita piante o parti di esse, talee, semi, bulbi, rizomi, terricci, vasi nonché libri di giardinaggio.
Tra gli appuntamenti collaterali si segnalano: dalle 10 alle 12 “Una passeggiata tra le erbe spontanee commestibili” (a cura di Gaia Viola); alle 16 “Chi cura Chi? Far crescere le piante ci aiuta a vivere meglio. La riabilitazione attraverso la natura”, presentazione del libro di Alessandra Chermaz a cura di Elena Dragan; dalle 16 alle 17 per i bambini dai 3 agli 8 anni “Letture a tutta natura”; alle 17 musica dal vivo a cura degli allievi della Glasbena Matica. E ancora, dalle 10 alle 19 spazio al “semebaratto”, con scambio di semi particolari, locali e preziosi che chiunque potrà portare e barattare con altre varietà. Anche questa volta non mancherà il flowercrossing, con piante offerte in dono al pubblico dai partecipanti a “Ivasati”, dall’Orto Botanico o da appassionati giardinieri.
Riproduzione riservata © Il Piccolo