Vampiri, manga e parrucche: tutti in costume, c’è il cosplay
TRIESTE Calarsi per un giorno nei panni di qualcun altro, un personaggio inventato o una figura tratta dai fumetti, dai videogames o dalle serie tv, non è solo un eccezionale esercizio di fantasia ma anche un atto estremamente liberatorio. Lo sanno bene i membri dell’associazione Ruoleggi dei Caraibi, che da nove anni si occupa di diffondere sul territorio l’arte del Cosplay e la passione per i giochi di ruolo e che di recente si è portata a casa una menzione speciale al Rimini Comix 2016 con un’esibizione tratta dalla serie tv “Once Upon a Time”.
Anche quest'anno l’associazione propone uno speciale fine settimana dedicato agli amanti del gioco e del travestimento. Per gli appassionati di giochi di ruolo dal vivo l’appuntamento sarà sabato 27 agosto, a partire dalle 19, in via Parini 16, per una serata all’insegna dei vampiri, basata sull’ambientazione Sabbat di “Vampire The Masquerade”.
«Le iscrizioni online sono già aperte e tutte le informazioni si trovano sulla pagina Facebook dei Ruoleggi - spiega Zia Turpin, pilastro dell’associazione -. Quest’anno il gioco sarà gestito da due master, Erry e Romu, che stanno lavorando già da un anno all’ambientazione e ai personaggi per questo live. Ogni partecipante riceverà nel corso del briefing che precederà l’inizio della giocata una scheda del proprio personaggio».
I personaggi, a differenza del Cosplay, saranno tutti originali, perciò starà ai partecipanti scegliere il proprio look in base alle linee guida che verranno fornite al momento dell’iscrizione. Ci si potrà cambiare anche in loco e, se rimarrà qualche posto, si potrà accettare anche qualche iscrizione all’ultimo momento. «Per lo svolgimento del gioco abbiamo scelto una sorta di cantina dai muri in pietra, la più adatta per garantire atmosfere cupe e vampiresche - dice Zia Turpin -. All’atto dell’iscrizione sarà richiesto un piccolo versamento di tre euro che andrà a coprire i costi per il rinfresco che verrà offerto durante la serata, a base di bevande rosse rigorosamente analcoliche».
Domenica 28 sarà invece la volta del quarto Contest Cosplay di fine estate. L’evento, a partecipazione gratuita previa iscrizione (online o il giorno stesso dell’evento), si terrà al Giardino Pubblico dalle 16 e si concluderà con la premiazione dei vincitori. Nel Giardino saranno allestiti un palco per le esibizioni e alcuni camerini per abbigliarsi con i costumi, gli accessori e i trucchi prescelti per impersonare stavolta una figura tratta da manga, anime, cinema, telefilm, videogiochi, giochi di ruolo, libri. Saranno accettati anche i cosplayer che sceglieranno di vestire panni e atteggiamenti di personaggi pubblici, come attori o cantanti. Al termine delle esibizioni una giuria di esperti proclamerà i vincitori nelle varie categorie: ci sarà un premio per il miglior maschile, per il miglior femminile, per la miglior coppia, per il miglior gruppo, per il miglior originale, un premio della giuria, tre menzioni speciali e il particolare “premio martirio”, assegnato dai Ruoleggi dei Caraibi al cosplayer più coraggioso.
La manifestazione avrà anche due ospiti: la giovane scrittrice di fantasy Laura Fornasari e il baritono Simone Tanzini, creatore di “Sipario”, un gioco da tavola per far conoscere l’opera in maniera divertente. Per la prima volta al Contest è legato anche un concorso fotografico e una sorpresa per i tanti appassionati di Pokemon Go.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo