Valzer e polka per festeggiare, il 2017 si apre con la “Civica”

Domenica 1 gennaio al Bobbio quarantesima edizione per il tradizionale appuntamento con l’Orchestra
Uno scatto originale della Civica Orchestra di fiati “Giuseppe Verdi”
Uno scatto originale della Civica Orchestra di fiati “Giuseppe Verdi”

TRIESTE Dalla fine degli anni ’70 rappresenta una fonte di auguri alla cittadinanza, un viatico musicale per accogliere temi e speranze rivolte al nuovo anno. Il Concerto di Capodanno è quindi un classico, atteso domenica e allestito per l’occasione al teatro Bobbio alle 18, appuntamento a cura della Civica Orchestra di fiati “Giuseppe Verdi”-Città di Trieste (diretta da Chiara Vidoni).

Edizione numero 40: quasi un compleanno speciale dunque, da celebrare con un cartellone ancor più intenso, caratterizzato dal respiro dell’operetta e dalla presenza sul palco del Bobbio di due solisti come il tenore Andrea Binetti e la soprano Giovanna Michelini.

Concerto suddiviso in due atti: nel primo gli spartiti si tingono di brani di Johann Strauss II (“Die Fledermaus Overture”) e di Johann Strauss junior (“Wiener Blut”), ma anche di arie targate Pino Vatta, Joseph Hellmesberger, Kalman e di un altro classico legato all’operetta come Lehár, di scena con spunti tratti da “La vedova allegra”.

La seconda parte attinge ancora dai culti dell’operetta e regala nuovamente Lehár attraverso “E scabroso le donne studiar” tratto sempre da “La vedova allegra”, e l’immancabile Johann Strauss delle note della “Radetzky march”, ma contemplando anche brani firmati Paul Lincke come “Berliner Luft” e di Sieczynski (“O dolce Vienna”).

La bacchetta alla guida della “Civica” resta nella mano di Chiara Vidoni, artista friulana che mosso i suoi primi passi nella formazione musicale alla Scuola Euritmia di Povoletto studiando clarinetto, armonia e pianoforte, approdando poi a Trieste dove - accanto alla laurea in Storia della musica - si è diplomata anche in clarinetto al Tartini prima di perfezionare il suo percorso in Italia e all’estero in veste di direttore d’orchestra.

Una curiosità a carattere storico: la saga del Concerto di Capodanno della “Civica” iniziò in un contesto ben distante dagli ambienti teatrali, ovvero all’interno di un salone, anzi della Sala azzurra dell’Excelsior Palace messa a disposizione dal direttore Giuseppe Bravin al presidente Alberto De Luca. Solo successivamente si ricorse al Rossetti, poi alla Tripcovich e quindi al Bobbio.

La prevendita del Concerto di Capodanno è in atto al Ticket Point di corso Italia 6/C (tel. 040-3498276) con biglietti a 12 euro con posto numerato. È possibile anche inviare una mail a banco@ticketpointrieste pagando tramite bonifico e ritirando poi il biglietto il giorno della rappresentazione. E ancora, è possibile acquistare il tagliando direttamente alla biglietteria del teatro, aperta al pubblico dalle 17. Ulteriori informazioni sono possibili telefonando al 3383528942, scrivendo a info@orchestradifiati.it o visitando il sito www.orchestradifiati.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo