Valzer e polka per festeggiare, il 2017 si apre con la “Civica”
TRIESTE Dalla fine degli anni ’70 rappresenta una fonte di auguri alla cittadinanza, un viatico musicale per accogliere temi e speranze rivolte al nuovo anno. Il Concerto di Capodanno è quindi un classico, atteso domenica e allestito per l’occasione al teatro Bobbio alle 18, appuntamento a cura della Civica Orchestra di fiati “Giuseppe Verdi”-Città di Trieste (diretta da Chiara Vidoni).
Edizione numero 40: quasi un compleanno speciale dunque, da celebrare con un cartellone ancor più intenso, caratterizzato dal respiro dell’operetta e dalla presenza sul palco del Bobbio di due solisti come il tenore Andrea Binetti e la soprano Giovanna Michelini.
Concerto suddiviso in due atti: nel primo gli spartiti si tingono di brani di Johann Strauss II (“Die Fledermaus Overture”) e di Johann Strauss junior (“Wiener Blut”), ma anche di arie targate Pino Vatta, Joseph Hellmesberger, Kalman e di un altro classico legato all’operetta come Lehár, di scena con spunti tratti da “La vedova allegra”.
La seconda parte attinge ancora dai culti dell’operetta e regala nuovamente Lehár attraverso “E scabroso le donne studiar” tratto sempre da “La vedova allegra”, e l’immancabile Johann Strauss delle note della “Radetzky march”, ma contemplando anche brani firmati Paul Lincke come “Berliner Luft” e di Sieczynski (“O dolce Vienna”).
La bacchetta alla guida della “Civica” resta nella mano di Chiara Vidoni, artista friulana che mosso i suoi primi passi nella formazione musicale alla Scuola Euritmia di Povoletto studiando clarinetto, armonia e pianoforte, approdando poi a Trieste dove - accanto alla laurea in Storia della musica - si è diplomata anche in clarinetto al Tartini prima di perfezionare il suo percorso in Italia e all’estero in veste di direttore d’orchestra.
Una curiosità a carattere storico: la saga del Concerto di Capodanno della “Civica” iniziò in un contesto ben distante dagli ambienti teatrali, ovvero all’interno di un salone, anzi della Sala azzurra dell’Excelsior Palace messa a disposizione dal direttore Giuseppe Bravin al presidente Alberto De Luca. Solo successivamente si ricorse al Rossetti, poi alla Tripcovich e quindi al Bobbio.
La prevendita del Concerto di Capodanno è in atto al Ticket Point di corso Italia 6/C (tel. 040-3498276) con biglietti a 12 euro con posto numerato. È possibile anche inviare una mail a banco@ticketpointrieste pagando tramite bonifico e ritirando poi il biglietto il giorno della rappresentazione. E ancora, è possibile acquistare il tagliando direttamente alla biglietteria del teatro, aperta al pubblico dalle 17. Ulteriori informazioni sono possibili telefonando al 3383528942, scrivendo a info@orchestradifiati.it o visitando il sito www.orchestradifiati.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo