Una vera faticaccia accendere il fuoco da Homo Sapiens

Vivere da buon primitivo, almeno per un giorno. Questo lo scopo dell’appuntamento di domani alla palazzina Aiat di Sistiana

TRIESTE Vivere da buon primitivo, almeno per un giorno. Quello che nella Preistoria era l’affanno del quotidiano ora diventa un momento di aggregazione e divertimento. Questo lo scopo dell’appuntamento di domenica 12 nella palazzina Aiat di Sistiana, teatro dalle 10 alle 17 di una tappa all’insegna dell’archeologia sperimentale, proposta a cura della Cooperativa Gemina, la sigla che gestisce i contenuti legati al sito paleontologico del Villaggio del pescatore.

Indirizzato ai ragazzi ma aperto anche agli adulti: tecniche e usanze in auge nella Preistoria provano a rivivere attraverso alcune delle modalità conosciute magari solo attraverso qualche capitolo dei libri di storia, ovvero tramite i passaggi che parlano di caccia, accensione del fuoco, convivenza con gli altri primi uomini, la natura stessa e gli animali. Nessun reality, solo una sorta di lezione, tra l’altro anche al coperto, al riparo da ogni forma di intemperie.

L’approccio all’archeologia sperimentale prevede ad esempio un classico da “boy scout” (e da “Isola dei famosi”) come l’accensione del fuoco muniti di pietre e qualche legno, oppure la lavorazione delle conchiglie e della selce ai fini della realizzazione di monili e collane. Per i più arditi inoltre, non manca il retaggio guerriero, con la rievocazione del tiro con l’arco, l’arma da lancio per eccellenza e viatico essenziale per la sopravvivenza nell’arco del Mesolitico e Neolitico. Il laboratorio è a pagamento (5 euro, gratuito per i bimbi sotto i cinque anni) e non prevede preadesioni.

I percorsi a tema ideati dalla Cooperativa Gemina nel segno dell’antichità proseguiranno con ulteriori appuntamenti. La tappa sull’archeologia sperimentale tornerà alla ribalta il 19 febbraio e il 5 marzo, mentre il 26 febbraio ritorna il laboratorio di paleontologia, con replica nella giornata del 26 marzo. E ancora, il 12 marco il calendario propone “Dinosauri componibili”, ovvero la ricostruzione di apparati scheletrici artificiali di Velociraptor e Oviraptor. Domenica 19 marzo in programma la prima escursione guidata alla Riserva naturale delle Falesie di Duino (sentiero Rilke). Informazioni: cooperativagemina@gmail.com, cell. 3347463432.

Riproduzione riservata © Il Piccolo