Una performance per raccontare l’Olocausto all’Hangar Teatri

Oggi, 27 gennaio, l’ esibizione di Playback Theatre quando l’azione la fa il pubblico

TRIESTE Ricordare l’Olocausto con un spettacolo interattivo, dove lo spettatore viene coinvolto in una forma di interazione che amplifica l’emozione della messa in scena. Così oggi, 27 gennaio, alle 19, In occasione del Giorno della Memoria, in Hangar Teatri, in via Pecenco 10, va in scena un’esibizione di Playback Theatre, appunto forma di teatro interattivo.

Il Playback Theatre (in italiano Teatro della Restituzione) è una forma di teatro interattivo e allo stesso tempo una metodologia di lavoro con gruppi che incarna la fusione tra lo storytelling, il teatro sociale e l’improvvisazione. Grazie alla sua struttura artistico-metodologica facilita la comunicazione tra persone. Si utilizza in contesti sociali, artistici e scolastici con piccoli, medi e grandi gruppi. Permette di riconoscersi nelle storie degli altri attraverso lo strumento teatrale, che trasforma creativamente le storie narrate offrendo un’occasione per riflettere e condividere, dando valore alla memoria storica personale stimolando la memoria storica collettiva.

Grazie all’interazione con gli attori, il pubblico viene inizialmente attivato a riflettere sul tema della serata, per fare solo alcuni esempi: attraverso alcune proiezioni, immagini, quadri o semplicemente attraverso il titolo della performance, si chiede al pubblico cosa quella frase fa venire in mente, momenti in cui il pubblico ha vissuto esperienze legate al tema.

Dopo questa riflessione-attivazione nasceranno gradualmente e spontaneamente storie tratte dall’esperienza dei partecipanti che verranno immediatamente rappresentate sul palco attraverso la forma artistica di improvvisazioni teatrali e musicali. Il Playback Theatre crea uno spazio rituale, un clima accogliente, rispettoso e non giudicante, dove ogni persona può narrare la propria storia e vederla immediatamente trasformata in forma artistica sul palcoscenico.

Durante la performance il pubblico dapprima indistinto si trasforma in una comunità narrante e partecipante.

La storia del singolo raccontata e condivisa diviene la storia dell’intera comunità partecipante che l’ha udita e che ora, grazie alla magia della messa in scena e del livello analogico e meta-simbolico della rappresentazione, ha la possibilità di rivedervi qualcosa di proprio.

Il costo del biglietto è di 8 euro. Per informazioni e prenotazioni: info@teatrodeglisterpi.org. Tel. 388 3980768. La biglietteria apre un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Apertura al pubblico del teatro mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo