Un weekend a Medeazza respirando profumo di mosto

Decima edizione tra giri in carrozza ed escursioni sui luoghi della Grande Guerra Grande attesa per il “Paljo” con la sfida fra cavalli. Centro chiuso, si va con il bus

TRIESTE L’ebbrezza di una gita in carrozza trinata da cavalli, l’emozione della riscoperta dei luoghi della Grande Guerra, l’allegria della musica dal vivo e la genuinità della degustazione dei prodotti locali. Il tutto condito dalla grande attesa per il “Paljo”, gara di cavalli capace di offrire momenti di grande passione. È tutto pronto a Medeazza, dove ci si appresta a vivere, da oggi a domenica, uno degli appuntamenti più attesi sul Carso: “Cavalli e profumo di mosto”. Si tratta della tradizionale manifestazione che miscela eventi sportivi, momenti ricreativi e culturali e la tradizione enogastronomica locale, del Carso in particolare.

Quest’anno l’appuntamento sarà diverso, se non altro nella cornice, perché si tratterà della decima edizione di questa manifestazione. Gli organizzatori, cioè l’associazione “Timava”, la Comunella e la Comunità paesana di Medeazza e quella di san Giovanni di Duino, hanno voluto dare il massimo, in modo da celebrare un traguardo di grande importanza nella maniera migliore. Come di consueto, in ciascuna delle tre giornate l’accesso alle automobili all’abitato di Medeazza sarà vietato dalle 17 alle 2.30; funzionerà un autobus che porterà gli ospiti al prezzo di un euro.

Questo il dettaglio del programma. Oggi le osmizze, gli agriturismi e i chioschi apriranno alle 15, assieme alle mostre. Alle 17 inizieranno le prove coi cavalli e alle 17.30 musica in piazza. Alle 18 ci sarà l’esibizione del coro Fantje izpod Grmade, alle 19 sorteggio per la composizione delle squadre per il “Paljo di Medeazza” e alle 20 ritrovo per la fiaccolata benefica, che partirà alle 20.30, con raccolta fondi a favore della Pineta del Carso. Alle 21 musica con il dj Flo.

Domani alle 9 partenza della gita a cavallo con destinazione il castello di Duino e alle 10 inizieranno i giri in carrozza. Alle 15 ci sarà la prima manche del “Paljo”, alle 17 giochi per i bambini ed esibizione della banda “Salez”. Alle 18 gara di taglio dei tronchi, alle 19 musica con Stefan Nanut & C e alle 20 seconda manche del “Paljo”. Alle 21.30 musica con il dj Sciabolata morbida. Domenica, alle 9.30, escursione sui luoghi della Grande Guerra. Alle 10 giri in carrozza e terza manche del “Paljo”. Alle 12 dimostrazione di mascalcia e alle 13 giochi per bambini. Alle 14 nuova escursione sui luoghi della Grande Guerra. Alle 15 finalissima del “Paljo”, seguita alle 16.30 dall’esibizione del coro Fantje izpod Grmade. Alle 17 si terranno lr premiazioni del “Paljo”. A chiudere, alle 18, la musica coi “Kraski Muzikanti” e alle 20 dj Bacichi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Riproduzione riservata © Il Piccolo