Un mondo di storie dal popolo del Libro Piccoli e grandi al Museo Wagner
TRIESTE “Pa’am achat”, ovvero il “C’era una volta” delle fiabe e delle leggende yiddish della tradizione ebraica. Un patrimonio narrativo le cui radici affondano nella storia millenaria del popolo ebraico a comporne la ricca trama, scritta e orale, del tessuto culturale e religioso. Storie, favole e leggende, sia molto antiche sia più recenti, per mantenere intatto e, anzi, rafforzare il legame con le proprie origini.
L’edizione 2018 della Giornata europea della cultura ebraica è dedicata quest’anno proprio al narrare, allo storytelling, un aspetto fondante della cultura del cosiddetto “Popolo del Libro”, ricorrenza che il prossimo 14 ottobre sarà celebrata con manifestazioni e iniziative anche nel nostro Paese in pressappoco 90 città italiane. Questo pomeriggio alle 17, al Museo Carlo e Vera Wagner, protagonisti dell’appuntamento all’interno del cartellone di Trieste Estate 2018 “Un mondo di storie” - rassegna promossa dalla biblioteca Quarantotti Gambini con il contributo delle volontarie di Nati per leggere - le fiabe e i racconti della tradizione ebraica.
L’incontro (con ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili) ospitato al museo di via del Monte 5, nasce dalla collaborazione tra la biblioteca comunale e la biblioteca del Mondo Accri, appuntamento strutturato per favorire la conoscenza delle tradizioni e sensibilizzare il pubblico “da 4 a... 99 anni” sui temi della tolleranza reciproca e della multiculturalità. Ad accompagnare grandi e piccini lungo i ramificati dedali dello storytelling del popolo d’Israele, l’assessore alla cultura della Comunità ebraica di Trieste, Mauro Tabor, accompagnato dalle volontarie di Nati per leggere, e dalla colonna sonora live di Davide Casali, per un variegato pot-pourri narrativo di “maize”, cioè fiabe, tra cui la celebre “Il matrimonio che salvò una città”, antica leggenda yiddish che racconta come grazie al matrimonio tra due orfani la cittadina di Pinsk venne salvata da un’epidemia di colera.
L’odierno rendez-vous, con inclusa merenda kosher per tutti, sul tema del narrare, focus della 19ma Giornata europea della cultura ebraica, anticipa di pochi giorni l’importante appuntamento di “Rosh Hashana”", il Capodanno religioso ebraico, che inizierà questa domenica al tramonto e si concluderà, sempre al tramonto, martedì 11 settembre. —
Riproduzione riservata © Il Piccolo