“Un ciclone in convento” le suore e il sindaco litigano da 17 stagioni

ROMA

Bloccati in casa dalla pandemia, potrebbe essere la volta buona per rivedere dall’inizio una delle serie più longeve del panorama televisivo, “Un ciclone in convento”.

Mentre è in programmazione su RaiDue la diciottesima stagione, RaiPlay ha messo a disposizione “on demand” le precedenti diciassette, per un totale di 221 episodi. Si tratta di una serie televisiva tedesca dal titolo originale Um Himmels Willen (Per amor del cielo). In Italia ha debuttato su Rai1 in prime time il 2 luglio 2004.

La trama

Wolfgang Wöller (Fritz Wepper), sindaco della famigerata Kaltenthal, cittadina della bassa Baviera, vuole appropriarsi del convento locale, più volte oggetto dei suoi strani piani. Ma sorella Lotte (Jutta Speidel) e, nelle stagioni successive alla quinta, sorella Hanna (Janina Hartwig) sono sempre riuscite a contrastarlo.

Tuttavia, non solo Wöller crea problemi, ma spesso la madre superiora dell’Ordine, vuole vendere la proprietà per integrare le finanze dell’Ordine delle Magdalene.

Ogni anno, una stagione diversa, un piano differente del sindaco per far divenire il convento un birrificio, o un centro congressi oppure ancora un hotel.

Dove vederla

Le stagioni prodotte sono, al momento, 19. Le prime 17 (13 episodi ciascuna) sono disponibili su RaiPlay. La diciottesima è in onda in questo periodo (prossime puntate 11 e 13 aprile, due per sera). La diciannovesima, già completata, è al momento inedita. —

Riproduzione riservata © Il Piccolo