Un biglietto per il Carso a bordo del Nau Trambus

Il 16 ottobre tutti sul vecchio mezzo tra arte, dinosauri e rock
Il Nau Trambus
Il Nau Trambus

TRIESTE Rinnovato, più ricco di colori e soprattutto in grado ora di “volare”, sia pur metaforicamente. Torna di scena il Nau Trambus, l’estemporaneo bus adibito a contenitore di eventi e interventi, atteso alla sua nuova stagione nella giornata di domenica 16 ottobre, data incastonata all’interno della rassegna “L’energia dei luoghi 2016”, targata Casa Cave Contemporary Art Visogliano e IndieMotion Art in collaborazione con Stazione Rogers.

E questa volta non si limiterà a un parcheggio animato ma si cimenterà in un vero viaggio, intitolato “A ticket to NowHere: biglietto di andata e ritorno per il nessun luogo”, palese omaggio allo scrittore Jan Morris, autore del romanzo “Trieste o del nessun luogo” e fonte ispiratrice dell’intero progetto ideato da Denny Fiorino, in arte Kaartik, assieme a Corrado Premuda.

La meta del viaggio? Il Carso e dintorni, inteso come sorta di pianeta, attraversato e dipinto con varie tappe (a bordo e all’esterno) dirette all’arte, l’intrattenimento, la natura, le curiosità, le leggende, qualche inevitabile sorpresa, l’eccellenza in campo scientifico e i molti sapori della cucina locale. A vestire i panni da Cicerone narratore ci penserà un alieno, personaggio affidato a Denny Fiorino.

Il canovaccio del rinato Nau Trambus è dunque più ricco, anzi perfezionato, e contempla una intera giornata attorno alla galassia carsica. L’itinerario prevede infatti la partenza alle 14 dalla Stazione Rogers, lo scalo a San Daniele del Carso (Stanjel) in Slovenia, la visita al Giardino Ferrari dell’architetto Max Fabiani, l’approdo alla Cava di Aurisina e una sortita all’agriturismo Torri di Slivia e alla Grotta Torri. Non è finita. Il viaggio include anche la visita al sito del dinosauro Antonio, la cena al “Pescaturismo” del Villaggio del pescatore e la coda serale con lo spettacolo “Rock&Light” di proiezione video sulla Cava del Villaggio del pescatore. Ritorno quindi alla base della Stazione Rogers stimata attorno alle 22.

Questa la mappa della prima uscita dell’emulo triestino del sottomarino giallo, con regia di Denny Fiorino e Corrado Premuda e accompagnamento sonoro a cura di Eva De Adamo. Per il programma dettagliato e le modalità di prenotazione la sede è l’Agenzia Viaggi Bagolandia di via San Marco 45, con telefono 040-3481074 e indirizzo mail info@bagonlandia.com. Ulteriori informazioni sul progetto artistico/turistico battezzato nel 2014 viaggiano sul portale www.indiemotionart.com/nautrambus.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo